CRESCENTINO. (s.b.) L’associazione Amici della biblioteca con l’Airale e l’associazione Franco Francese propongono un momento di festa che non è fine a sé stesso: il “Ballo sull’aia”, che si terrà sabato 5 luglio dalle 18 alle 24 presso la cascina Airale a San Genuario, prosegue nel solco della “Primavera sull’aia”, opportunità “di riscoperta delle tradizioni e del folklore delle nostre cascine e, appunto, delle nostre aie, i momenti di festa, alla fine del raccolto, il vivere insieme nei momenti più gioiosi o nei momenti tristi in una sintonia di sentimenti e di solidarietà che oggi sono, forse, un po’ meno presenti.
Il recupero della storia, perchè le nostre cascine, quasi tutte, hanno radici e architetture che risalgono a parecchi secoli fa e che val la pena di riscoprire e ritrovare, possibilmente con i toni gioiosi dei balli, dei canti e della cucina”, sottolinea la presidente Daniela Mosca. Il recupero delle tradizioni, gli eventi storici vissuti a livello locale, lo studio del territorio a partire dalla storia delle frazioni sono alcuni fra i ben più numerosi fini che gli Amici della biblioteca si propongono. È anche un modo per riscoprire la comunità, per divertirsi stando davvero insieme, ballando e chiacchierando.
Il programma è apparentemente semplice: dalle 18 Mario Donato racconterà storie della di queste terra, di questa parte di Vercellese; a dare vivacità all’incontro l’associazione Ontano magico con attività di animazione. Non poteva mancare la merenda sinoira, occasione di gustare vivande tipiche recuperando sapori e momenti di socializzazione. Dj Josef proporrà quindi discomusic e ballo liscio per divertirsi sull’aia della Airale, facendo tornare a vivere il cortile dell’antica cascina.
Per tutta la durata dell’evento si potrà visitare nei locali interni la mostra fotografica “Storia, cultura, arte. Da San Genuario a…”.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 392.9208180 o al 339.4856386.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !