
Casale Monferrato. (s.b.) Sabato va in scena l’operetta di Kálmán.
Ultima operetta in cartellone al Teatro municipale, La duchessa di Chicago andrà in scena sabato 8 marzo; viene presentata dalla prestigiosa Compagnia italiana di operette, che vanta un vasto repertorio tutto di ottima qualità musicale e interpretativa.
Musicata dal compositore di origine ungherese Emmerich Kálmán, venne rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1928.
È un lavoro unico nel suo genere, perché agli elementi tipici dell’operetta, come il valzer e più in generale il mondo viennese, l’ironia e un certo romanticismo, ne sposa altri completamente nuovi ed eterogenei, quali il jazz. Dopo una serie di successi l’autore trascorse un periodo negli Stati Uniti, dove venne a contatto con alcuni nuovi talenti musicali, tra cu George Gershwin, che proprio a casa sua compose Rapsodia in blu.
Tornò a Vienna e in quest’opera traspose l’esperienza americana, però lo fece da europeo, per cui si trovano contemporaneamente la contaminazione musicale e gli stereotipi dell’epoca, il charleston e il valzer, i primi tagli a caschetto e il persistente fascino della divisa, i gangsters e i problemi delle case regnanti.
Sabato 8 marzo ore 21, Teatro Municipale, Casale Monferrato. Per informazioni e prenotazioni 0142.444314, www.mioticket.it/teatrocasale.
Nella foto: in scena la Compagnia italiana di operette.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !