SANTHIÀ. (c.car.) Sabato lo spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini. Storie vere della guerra civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia.
Seconda tappa per la rassegna teatrale SanThiArt, promossa dal Comune di Santhià in collaborazione con l’associazione culturale Tiart, sabato 8 febbraio all’auditorium San Francesco.
Sul palco lo spettacolo La Scelta, di Marco Cortesi e Mara Moschini, che ricostruisce attraverso alcune storie vere la guerra civile che ha insanguinato l’ex Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.
«Ho deciso di aiutarlo, quando invece avrei dovuto prendere il fucile e ucciderlo »: nascondere una persona, o il semplice darle un passaggio in auto o del cibo possono scatenare infatti l’accusa di aiutare un nemico di etnia o religione differente, e costare la vita a chi compie questi atti di coraggio.
La Scelta è basato sul libro I Giusti nel tempo del male. Testimonianze dal confl itto bosniaco, di Svetlana Broz, ora edito come libro+dvd dalle Edizioni Erickson. Nipote di Jozip Broz, “Tito”, cardiologa e giornalista free lance a Belgrado, è fondatrice dell’organizzazione non governativa Gariwo (Gardens of Righteous Worldwide Sarajevo), che si occupa di educazione dei giovani all’etica civile.
La prima edizione della rassegna SanThiArt, dopo il debutto il 5 gennaio con la performance per bambini Il raccontafavole e lo spettacolo di teatro civile La Scelta di sabato 8 febbraio, proporrà altri quattro appuntamenti: domenica 9 marzo La Voce presenterà il reading teatrale Voce di donna, sabato 5 aprile Tiart Una città in quarantena e domenica 18 maggio Assurdamente assurdo, per chiudere sabato 7 giugno, quando Gli Sbiriulà andranno in scena con Non ti pago!
Sabato 8 febbraio, ore 21, auditorium San Francesco, Santhià.
Ingresso ad offerta.
Nella foto: Mara Moschini e Marco Cortesi
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !