Santhià. (s.t.) Prosegue sabato all’Auditorium San Francesco la rassegna SanThIART. Commedia in tre atti ispirata all’omonimo testo di Eduardo De Filippo.
L’atavica passione degli italiani per le lotterie sarà al centro del prossimo appuntamento della prima edizione di SanThIART, la rassegna teatrale promossa dal Comune con l’associazione culturale Tiart. Sabato all’Auditorium San Francesco la compagnia Gli Sbiriulà proporrà Non ti pago!, commedia in tre atti liberamente ispirata all’omonimo testo di Eduardo De Filippo, uno dei classici del repertorio dell’autore napoletano scritto nel 1940.
L’antagonismo tra Ferdinando Quagliolo, gestore di un banco del lotto, e il suo impiegato Mario Bertolini, il primo sfortunato al gioco, l’altro vincitore indefesso, tocca l’apice all’annuncio di Bertolini di aver azzeccato una quaterna di 400 mila lire grazie ai numeri suggeriti in sogno dal padre di Quagliolo. L’episodio dà origine a una reazione a catena di vicende paradossali, intrecciate al corteggiamento che Bertolini fa alla figlia del datore di lavoro. Nella prima trasposizione teatrale Eduardo interpretava Quagliolo e il ruolo di Bertolini era del fratello Peppino.
Sul palcoscenico saliranno gli storici interpreti della compagnia: Paolo Ranghino, Daniele Inocco, Domiziana Spinelli, Fabio Mazzarino, Renato Gialluca, la rientrante Michela Robbiano e alcuni volti nuovi, Giulio Poncini, Roberto Avetta, Domenico Calliera e Sara Gherardi, con il contributo di Renzo Bellardone in rappresentanza dell’associazione culturale La Voce. Il prossimo e ultimo spettacolo di SanThIART, Assurdamente assurdo, si terrà domenica 15 giugno.
Sabato 7 giugno, ore 21, Auditorium San Francesco, Santhià.
Ingresso libero.
Per informazioni 338.4603146, 339.3978165.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !