Fino al 12 aprile: Articolo precedente
Mercoledì 9 aprileArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Verrua Savoia: Riapre la Fortezza

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Verrua Savoia: Riapre la Fortezza

VERRUA SAVOIA. Il programma prevede manifestazioni per sabato 5, domenica 6 e domenica 13 aprile (maggiori informazioni e il programma completo su la Gazzetta del 2 aprile 2014, pag. 8).

La Fortezza di Verrua Savoia riapre, dopo il lungo periodo di chiusura dovuta alla realizzazione dei lavori di restauro che hanno riattribuito l’antico splendore ai locali dell’immobile del dongione trasformati, ai tempi dei Marchesi di Invrea, in dimora signorile.

L’allestimento degli spazi museali è stato realizzato attraverso l’esposizione del plastico, riproducente l’architettura della fortezza secentesca risultante dalle opere di ammodernamento effettuate dai Savoia, sia mediante il riallestimento della mostra che illustra la storia millenaria del luogo.

Un settore è dedicato all’esposizione dei minerali e dei reperti fossili rinvenuti nel geosito.

Grande attenzione sarà dedicata alla trasmissione della conoscenza geologica del sito sfruttando la presenza delle testimonianze di un vulcano di fango sottomarino. Il 5 e il 6 aprile la fortezza ospiterà la cerimonia dell’inaugurazione alle ore 10,30 e nel pomeriggio, così come nella giornata successiva, il programma si snoderà, ricco di proposte: visite guidate, spettacoli teatrali e rievocazione storica, incontri enogastronomici, itinerari naturalistici e, evento importante di sabato 5, la cena del governatore, che proporrà le prelibatezze servite alla corte dei Savoia, tratte dalle antiche ricette del Vialardi.

Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale museale, necessario all’arricchimento e al completamento delle aree espositive.

Dal 5 aprile, la Fortezza si proporrà come sede di eventi storici, musicali, teatrali.

Particolare attenzione sarà prestata alla elaborazione di un programma di fruizione didattica da parte degli studenti di ogni ordine e grado, basato sulle tematiche culturali proprie della Fortezza, quali storia e assedi, architettura militare, lettura del paesaggio, rapporto con il fiume ed ere geologiche.

Saranno inoltre disponibili sale per meeting, convegni, incontri gastronomici e catering, il tutto nell’ottica di una collaborazione con gli operatori presenti sul territorio, finalizzata alla valorizzazione di un patrimonio di indubbia valenza culturale, dalla quale possano derivare anche benefiche ricadute occupazionali.

Info e prenotazioni:

  • Comune di Verrua Savoia 0161.1896181, lun-ven h 9-12, www.roccaverrua.it
  • maggiori informazioni e il programma completo su la Gazzetta del 2 aprile 2014, pag. 8

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo