Borgo d’Ale. Borgo d’Ale: sabato, nell’ambito del 36° “Maggio Teatrale”. Gioco degli equivoci, inganni e sotterfugi: in scena la Compagnia Alfa Tre di Torino.
È iniziata la 36a edizione del concorso del “Maggio Teatrale”, la rassegna d’opere comiche di teatro in lingua piemontese, organizzata dalla compagnia teatrale borgodalese Del Centro e dal Comune. Il programma complessivo prevede sei commedie, ciascuna interpretata da una diversa compagnia. La chiusura sarà affidata secondo tradizione alla stessa Del Centro, che rappresenterà per tre volte una sua propria creazione.
Tranne gli ultimi due spettacoli, tutti gli altri si terranno sempre di sabato. Il prossimo appuntamento vedrà la Compagnia Teatrale Alfa Tre di Torino con Sorpreise al bal mascrà ovvero: il profumo di mia moglie di Leo Lenz, con regia di Bruno Monticone, che l’ha anche tradotta in piemontese. Si tratta d’un esempio classico di comicità teatrale, che ricorre a meccanismi collaudati sin dall’antichità in questo genere letterario con il gioco degli equivoci, le battute stranianti, l’intreccio vorticoso sorretto da inganni e sotterfugi reciproci, il ritmo veloce ed incalzante. La trama s’incentra attorno a due coppie, il professore universitario Ugo e sua moglie e quella dei fedeli domestici Giuseppe ed Emma, la cui paciosa esistenza è sconvolta dall’arrivo d’un amico, Martino. Lo stile è tipico della commedia francese ottocentesca, con la sua ambientazione borghese ed una sorridente e disincantata coloritura sentimentale. Sorpreise al bal mascrà ha sempre ottenuto un buon successo di pubblico, ed è stata in scena su prestigiosi palchi come quello del Teatro Cardinal Massaia di Torino.
Marco Vigna Sabato 3 maggio, ore 21,15, salone comunale polivalente “Giovanni Fiorano”, Borgo d’Ale. Biglietti: 5 euro.
Nella foto: La Compagnia Alfa Tre al termine di uno spettacolo.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !