Alice Castello. (m.v.-c.car.) Sabato 3 maggio il paese ospiterà uno spettacolo musicale d’altissimo livello, che avrà per protagonista il maestro Luca Antoniotti. L’artista ha numerose qualifiche, quali direttore di coro, clavicembalista, accompagnatore al pianoforte, ma il suo strumento musicale prediletto è l’organo, in cui eccelle a livello internazionale.
Nato nel 1964, Antoniotti è originario proprio d’Alice Castello. Ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del maestro Luciano Fornero e in Direzione di coro con Michel Corboz al Conservatorio Superiore di Ginevra. Ha partecipato a molti dei più importanti Festival del mondo e si è aggiudicato una dozzina di premi in importanti competizioni internazionali (primo premio al Concorso Internazionale di Noale, al Concorso Internazionale svizzero per organo ed al Concorso Internazionale T.I.M. di Roma ecc.) ed è l’unico italiano ad aver vinto il prestigiosissimo concorso per organo di Lipsia intitolato a Johann Sebastian Bach. Attualmente insegna Organo e composizione organistica al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
L’organo di Alice Castello sarà degno di questo suo musicista, poiché si tratta d’uno strumento monumentale creato circa due secoli addietro da un grande organaro quale Giovanni Bruna, che è stato recentemente restaurato e riportato a piena funzionalità ed anche allo splendore cromatico originale. Il suo suono assieme maestoso e ricco di sfumature e tonalità è un ottimo esempio della sonorità d’uno strumento musicale che coniuga potenza a raffinatezza, particolarmente apprezzato nella musica sacra.
Il concerto d’organo del 3 maggio, nella chiesa parrocchiale di San Nicolao vescovo, viene organizzato per celebrare il 25° anniversario d’ordinazione sacerdotale del parroco di Alice Castello don Enzo Marchetti.
Sabato 3 maggio, ore 21, chiesa parrocchiale, Alice Castello.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !