Vercelli. (c.car.) Da sabato a Vercelli, presso Artes Liberales, una personale del pittore tronzanese. «Ogni opera potrebbe non essere mai finita e avere ulteriore evoluzione».
Dal 29 marzo al 6 aprile sarà aperta presso Artes Liberales la mostra personale “Universo infantile” di Mauro Lovisetti, organizzata con il patrocinio di Artes Liberales, Assessorato alla cultura e Csv.
Il pittore, nato a Tronzano, si è diplomato al Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove è stato allievo di Francesco Tabusso, Mauro Chessa, Francesco Casorati e Romano Campagnoli. Ha conseguito premi e riconoscimenti in numerose rassegne e concorsi nazionali.
A proposito della sua opera ha scritto la critica Luisa Facelli: «In primo piano quasi sempre l’infanzia. Un’apparente, ma non scontata quotidianità. Immagini di protagonisti decisamente spiazzanti: bambini e adolescenti soli o in gruppi ristretti, senza adulti, circondati dai loro giocattoli oppure piccoli animali domestici: gli uni e gli altri emozionalmente enigmatici, perfino misteriosi e inquietanti. Perché riconoscibile in quasi tutti il lato oscuro dei riti di passaggio ».
Una riflessione più generale quella offerta dall’artista: «Ogni quadro indipendentemente dal soggetto ha avuto quasi sempre una sofferta evoluzione compositiva. Ogni opera potrebbe non essere mai finita e avere ulteriore evoluzione, anche per questo non ho una produzione molto ampia».
Da sabato 29 marzo a domenica 6 aprile, lunedì-sabato ore 16- 19, domenica 10.30-12, 16-19, Laboratorio di Artes Liberales, via Fratelli Garrone 20, Vercelli.
Inaugurazione il 29 marzo, ore 17.
Nella foto: Mauro Lovisetti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !