Verrua Savoia. (s.b.) “Nati per leggere”: sabato mattina in biblioteca a Verrua Savoia. Il “papà della Melevisione” tiene il seminario “Rime e vitamine”.
Presso la biblioteca di Verrua, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, sabato 29 marzo dalle 9 a mezzogiorno si terrà il seminario “Rime e vitamine” con Bruno Tognolini. Artista e poeta per bambini, affronterà con i partecipanti il tema della poesia ed in particolare quella collegata ai più piccoli, quindi scritta per loro e da loro. Partendo da cosa sia la poesia capire insieme come si possa far emergere nei giovani interlocutori e quanto possa arricchire il lessico giocare con rime e versi; sarà interessante provare a scrivere, percorrere nel concreto la strada che porta ad una filastrocca, gioco di parole e luogo dei significati.
«Finalmente – afferma l’assessore Giorgio Borrometi, insegnante e curatore con altri volontari dell’evento – anche qui, seppure in una piccola realtà, si avrà la possibilità di questo incontro laboratoriale con quello che ad oggi è il più grande poeta per l’infanzia». Alla mattinata di lavoro parteciperanno anche alcuni bambini, di certo genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari. Tognolini ha al suo attivo più di mille poesie, una trentina di libri, collaborazioni televisive, da L’Albero Azzurro alla Melevisione, di cui è considerato il “papà”. Un’attività vasta e creativa che è al contempo difficile e impegnativa, però, come ironicamente si chiede lo stesso Tognolini, «una fatica può essere un sogno?».
Sabato 29 marzo dalle 9 alle 12, Biblioteca, Verrua Savoia.
Il costo è di 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) contattare 340.6018895, biblioteca@comuneverruasavoia.to.it, giorgioborrometi@libero.it.
Nella foto: Bruno Tognolini (foto Daniela Zedda).
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !