Vercelli. (e.p.) Sabato alla Libreria dell’Arca di Vercelli si presentano due saggi pubblicati su “L’impegno”.
La Libreria dell’Arca di Vercelli ospita, nel pomeriggio di sabato 29 marzo, Giusi Baldissone, docente di letteratura italiana dell’Università del Piemonte Orientale, e Marcello Vaudano, presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, per la presentazione di due dei saggi pubblicati sull’ultimo numero (uscito nel dicembre 2013) della rivista di storia contemporanea dell’Istituto L’impegno. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Anpi provinciale di Vercelli.
Baldissone illustrerà il saggio Letteratura della Liberazione, in cui fa rivivere la memoria della Liberazione dal punto di vista della letteratura, grazie alla sua capacità di raccontare con nuovi linguaggi e nuova consapevolezza l’atrocità degli anni della Guerra, partendo dai suoi protagonisti, in primis Primo Levi.
Marcello Vaudano presenterà invece Mandate, se possibile, pane. La memoria dell’internamento di Piero Innocenti, ufficiale di artiglieria, che ricostruisce sulla base sulla base delle lettere inviate alla famiglia e di un breve diario l’esperienza dell’internamento, prima in Polonia e poi nella Germania Occidentale, del giovane ufficiale di artiglieria vercellese.
Sabato 29 marzo, ore 17, Libreria dell’Arca, Vercelli.
Per informazioni 0163.52005.
Nella foto: Giusi Baldissone e Marcello Vaudano.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !