Viotti Festival: sabato al Civico di Vercelli. Musiche di Haydn, Cimarosa e Mozart.
Vercelli. (s.d.) Sabato 29 marzo il Viotti Festival e il teatro Civico ospiteranno il violoncellista Enrico Dindo, accompagnato dalla Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.
Nella foto: Il violoncellista Enrico Dindo
Protagonista del dodicesimo appuntamento del Viotti, Dindo è alla sua prima collaborazione con la Camerata Ducale. Per l’occasione eseguirà i Concerti in do maggiore e in re maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, la Sinfonia dall’opera Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa e la Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201 (186a) di Mozart.
Figlio d’arte, Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso Rostropovich. Da quel momento inizia a esibirsi come solista in moltissimi paesi, con orchestre prestigiose e al fianco di importanti direttori tra i quali Chailly, Ceccato, Noseda, Chung, Järvj, Gergev, Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich, che scrisse di lui: «è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale ». Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate Giulio Castagnoli, Carlo Boccadoro, Carlo Galante e Roberto Molinelli. Direttore stabile dell’Orchestra da camera I Solisti di Pavia, è docente di violoncello presso il Conservatorio di Lugano.
Sabato 29 marzo ore 21, Teatro Civico, Vercelli.
Biglietti da 10 a 25 euro.
Per informazioni e prenotazioni www. viottifestival.it.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !