Borgo d’Ale. (m.v.) Sabato a Borgo d’Ale una conferenza organizzata dall’associazione Via Romea Canavesana. Relazione di Claudia Carra con cornice musicale a cura del coro polifonico femminile Torre Alata.
L’associazione Via Romea Canavesana propone, in collaborazione con il coro polifonico femminile Torre Alata e l’associazione L’archivi e ij carti del Borg, la conferenza “Biblia pauperum”. La pittura monumentale medioevale in Piemonte” sabato 28 giugno nella chiesa di San Michele in Clivolo a Borgo d’Ale.
La relazione, accompagnata da immagini, sarà condotta da Claudia Carra, studiosa di storia dell’arte e giornalista pubblicista. La sua trattazione s’incentrerà sulla pittura monumentale in Piemonte intorno al secolo XI, offrendo una galleria d’alcuni dei suoi esempi più significativi: i frammenti dall’ex chiesa abbaziale di San Quintino di Spigno nell’alessandrino e dell’abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese, i cicli del battistero del Duomo di Novara, di San Tommaso a Briga Novarese e San Michele ad Oleggio, i dipinti di San Ferreolo a Grosso Canavese e di Santo Stefano di Sessano a Chiaverano, oltre alla decorazione ad affresco della chiesa di San Michele in Clivolo. Saranno affrontati anche i temi della funzione della pittura monumentale nel Medioevo e del ruolo dell’artista.
La serata prevederà una cornice musicale curata dal coro borgodalese Torre Alata, diretto dalla maestra Angela Fiorano, con un programma di brevi brani che per il testo o la melodia risalgono all’età medioevale.
Sabato 28 giugno, ore 21, chiesa di San Michele in Clivolo, Borgo d’Ale.
Nella foto: La chiesa di San Michele in Clivolo (foto Carlo Mino); nei riquadri: una decorazione all’interno della chiesa e la relatrice Claudia Carra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !