CASALE MONFERRATO. (s.b.) Sabato al Comunale di Casale Monferrato celebra i quarant’anni di carriera. Da Lambrate a Memphis passando per Frank Zappa.
Il prossimo appuntamento della rassegna teatrale casalese è con la Treves Blues Band, in concerto al Teatro Comunale sabato 25 gennaio. Il tour celebra i quarant’anni di carriera della band, fondata nel 1974 da Fabio Treves, a cui l’origine milanese varrà il soprannome di “Puma di Lambrate”. È subito successo: l’armonica di Treves porta alle masse un genere relativamente poco conosciuto, ma non perché lo banalizza, bensì perché passa attraverso le basi della musica moderna.
Ad un primo disco nel 1975 ne seguiranno molti altri, arriveranno le partecipazioni ai concerti delle star internazionali e, in un crescendo che non ha conosciuto pause, l’esibizione di grandi musicisti alle loro serate. Le collaborazioni si susseguono, Treves è l’unico musicista italiano ad essere chiamato da Frank Zappa nelle due esibizioni in Italia; anche i cantanti italiani si avvicinano a questo genere, ne sono influenzati e riconoscono il talento e la portata della musica dell’ormai famosissimo musicista lombardo. Ecco allora Mina, Conte, Bertoli, Cocciante, Finardi. Negli anni Novanta la band arriva ad esibirsi negli States, a Memphis, dove sale sul palco del Beale Street Music Festival che ospita i miti del blues.
La prima blues band italiana continua ad essere la più seguita: per il tour dei 35 anni accorrono in migliaia ad ascoltarli. Treves continua a scrivere musica e suonare, però nel 2011 nasce Blues in Teatro. Non è una novità, è una svolta: le serate toccano decine di teatri in tutto il Paese, il repertorio spazia dalle origini alle ultime novità, dagli artisti più famosi a quelli che furono fondamentali per l’evoluzione del genere; è anche la genesi dell’ultimo omonimo cd. Con Treves suoneranno Ale “Kid” Gariazzo, chitarra, mandolino, ukulele, lap steel, voce e Massimo Serra, batteria e percussioni; guest star Guitar Ray e Gab D.
Sabato 25 gennaio, ore 21, Teatro Municipale, Casale Monferrato.
Per prenotazioni 0142.444314,
www.mioticket.it/teatrocasale.
Nella foto: La Treves Blues Band in concerto (foto L. Difilippo)
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !