SANTHIÀ. (d.ga.) Sabato 21, giorno di San Luigi: la Pro Loco riporta in auge un appuntamento degli anni ‘60. Esposizione canina amatoriale, campionato di panissa con le Pro Loco e serata musicale.
Nella foto: FI Rubinet, campioni mondiali in carica di Panissa.
Fino ai primi anni ‘60, nel giorno della celebrazione di San Luigi Gonzaga (21 giugno), a Santhià si svolgeva la Festa dei Giovani. Poi la manifestazione non si è più tenuta, se non saltuariamente, e l’unica attrazione rimasta a ricordo della kermesse è l’insediamento delle giostre in piazzale Kennedy.
Quest’anno la Pro Loco di Santhià desidera riportare la città ai festeggiamenti come vuole la tradizione. Fin dal mattino alle 9.30, all’inizio di corso Nuova Italia, un gruppo di scultori del legno realizzeranno opere artistiche e inviteranno chiunque fosse interessato a cimentarsi in quest’arte.
I negozianti di corso Nuova Italia organizzeranno, per tutta la giornata, esposizioni esterne e con interessanti offerte per i visitatori.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, in piazza Aldo Moro, si terrà la “1a festa canina amatoriale”, dedicata a tutti i cani, meticci e di razza. Attraverso questa manifestazione si vuole promuovere la cultura del cane e del suo benessere, sensibilizzare sull’applicazione del microchip, sul problema del randagismo e della barbara pratica dell’abbandono; sarà altresì un’occasione per trascorrere una serena giornata tra appassionati e amanti del mondo cinofi lo. Dato lo spirito della manifestazione, ai vincitori verranno consegnati premi di valore puramente simbolico che potranno consistere in coppe, medaglie e gadgets.
Alle 19.30 l’appuntamento è al centro di parco Jacopo Durandi, per la 2ª tappa del “5° Campionato Mondiale di Panissa”, dove la Pro Loco di Santhià, fi nalista dello scorso anno, sfi derà le squadre di Livorno Ferraris, Saluggia e San Germano, tentando di riconquistarsi la vittoria.
Il pubblico, al prezzo di 8 euro avrà diritto a 4 piatti di Panissa, potendo così gustare quella di tutte le Pro Loco concorrenti, valutando la migliore, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Dalle 21.30 in piazza Aldo Moro ci sarà la musica di Dj Fabry che, insieme al vocalist Paolo Bee, ripercorrerà gli ultimi 40 anni riproponendo i brani più famosi dagli anni ‘70 ai giorni nostri. Come sfondo avranno un palco d’eccezione: il carro Transilvania Rock, vincitore dell’edizione scorsa del Carnevale. Per l’occasione l’invito a tutti i partecipanti è quello di vestirsi con abiti boogie night.
«Speriamo che tutti i santhiatesi e non solo partecipino a questa festa tradizionale – auspica Fabrizio Pistono, presidente della Pro Loco – al fi ne di darle nuovo vigore e renderla un appuntamento fi sso nel calendario delle feste popolari santhiatesi e di tutto il Vercellese».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !