LIVORNO FERRARIS. Sabato: organizzano Slow Food e le organizzazioni di diabetologi.
Slow Food, insieme all’Amd (Associazione Medici Diabetologi) e all’Osdi (Operatori Sanitari Diabetologia Italiani), con il patrocinio del Comune di Livorno Ferraris e della Provincia di Vercelli, organizzano per la giornata di sabato 21 giugno, alla Colombara di Livorno Ferraris, la conferenza “Urbes et… orti”.
Il 2014 è stato dichiarato dalla Fao “Anno Internazionale dell’Agricoltura famigliare” ed un progetto così importante, anche per i risvolti economico – sociali, come può essere declinato nelle nostre realtà ed in particolare nelle nostre città?
Un’esperienza già consolidata in molti comuni italiani è quella degli orti urbani che, inseriti in un progetto di urbanizzazione sostenibile, sviluppano una dimensione diversa della città con recupero delle aree verdi, favoriscono un’alimentazione più sana e consapevole con incremento del consumo di vegetali, fibre, e cibi a basso indice glicemico, con il recupero del concetto di stagionalità, favoriscono un incremento di regolare attività fi sica e creano occasioni di socializzazione.
Attraverso l’esperienza degli orti è inoltre possibile attuare un corretto utilizzo dei rifi uti organici che, attraverso il compostaggio, diventano fertilizzante per gli ortaggi, in un’ottica di agricoltura biologica come valida e più salutare alternativa all’uso dei fertilizzanti chimici. Permette infi ne di scoprire o riscoprire un rapporto attivo con la terra ed una nuova idea di ruralità urbana.
Durante l’incontro verranno sviluppati tutti questi argomenti al fi ne di individuare la corretta interdipendenza tra questi aspetti e sviluppare abilità comuni che favoriscano un nuovo modello di vita sostenibile e di salute: la conquista di una salute indotta dalle “buone pratiche”.
Si inizierà al mattino alle 9.30 con il benvenuto a cura di Vilma Magliano ed il saluto delle autorità, poi Luca Richiardi, presidente regionale di Amd, proseguirà con la presentazione del corso. Poi comincerà la prima sessione moderata da Luca Richiardi e Luca Monge, si parlerà de “I Prodotti del nostro orto fanno bene! Quali evidenze?”, Riccardo Formengo spiegherà “La chimica nell’orto. Interferenze endocrine?”; Marco Comoglio affronterà la tematica “La salute e le buone pratiche. Quali evidenze?”, poi si passerà all’intervento di Mauro Ravera “Il piatto sul banco: educare alle scelte alimentari” seguito da un confronto e dal pranzo didattico all’insegna de “la cucina del recupero”.
Nel pomeriggio si aprirà la seconda sessione, che avrà come moderatori Silvio Barbero e Gianpaolo Magro. Verranno approfonditi i temi “Biologico come modello diverso e complesso in agricoltura” con Alida Sangiorgi, ed “Esperienze concrete sul tema: quattro chiacchiere tra amici” con Ugo Fontanone, Andrea Giaccardi e Francesco Balocco. Infi ne ci sarà la presentazione dei lavori di gruppo a cura di Vilma Magliano, e le conclusioni di Anna Chiambretti.
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !