Trino. (m.v.) Sabato pomeriggio: letteratura e musica in biblioteca a Trino. Si presenta l’ultimo lavoro dell’eclettico e versatile artista santhiatese.
Aldo Barosso è un eclettico e versatile artista santhiatese: cantante, musicista, autore dei suoi testi e scrittore. È attivo come solista dal 2007, quando ha pubblicato il suo primo album intitolato Jack walks alone, seguito dal suo secondo edito nel 2009 col titolo di Jack walks alone: un notturno per Faber, poi dai due romanzi Effimere ed I silenzi e le parole. Lo scorso anno è iniziata un’intensa tournée di presentazione in tutto il Piemonte del suo ultimo scritto, Nel mare e nel cielo. Sabato 15 marzo sarà a Trino, ospite in Biblioteca dell’associazione ‘l Lantarnin dal Ranatè, con il patrocinio del Comune.
Anche questo suo libro, come già i precedenti, presenta quale proprio tratto distintivo l’affiancare al testo letterario un accompagnamento canoro e musicale. Nel mare e nel cielo è infatti un romanzo con un cd in allegato, cosicché le diverse canzoni scandiscono la trama e la trasformano in musica, in una simbiosi inscindibile. I brani musicali sono sette: Intro, Nel mare e nel cielo, Mariposa (La fata e la luna), Occhi verdi, Perdonami, Vorrei e Grazie a te.
La narrazione e le canzoni conservano quella vena intimistica che coniuga introspezione psicologica a soffusa poesia; la cifra stilistica di Barosso si inserisce in un impianto romanzesco intessuto sullo schema tradizionale del viaggio marittimo ed avventuroso che, nel suo percorso assieme realistico e fantastico, diviene un cammino interiore.
Sabato 15 marzo, ore 17.30, Biblioteca Civica, Trino.
Nella foto: Aldo Barosso.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !