Vercelli. (c.car.) Al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
Sabato 15 e domenica 16 febbraio in tutta Italia sarà la seconda Giornata dei Musei ecclesiastici, in concomitanza con la festa del Beato Angelico, il pittore e monaco del Rinascimento proclamato patrono universale degli artisti da papa Giovanni Paolo II.
Nel nostro paese sono oltre mille i musei legati a diocesi, cattedrali, chiese e confraternite: una realtà purtroppo ancora poco conosciuta nella sua straordinaria ricchezza culturale e importanza. In Piemonte sono nove quelli riuniti nell’Amei (l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani): i Musei diocesani di Susa, di Fossano, di Cuneo, di Asti, della Canonica del Duomo di Novara, il Museo d’arte religiosa “Padre Augusto Mozzetti” di Oleggio, il Museo dei Tesori di Oropa di Biella e quello della Sindone di Torino, oltre al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.
In questa occasione il Museo vercellese osserverà i consueti orari di apertura (sabato 10-12 e 15-18, domenica 15-18), offrendo ai visitatori l’ingresso libero. Inoltre, alle 10 di sabato, ci sarà una visita guidata gratuita alla Pinacoteca Arcivescovile, dal dicembre scorso nel suo nuovo allestimento.
Per informazioni 0161.51650, info@tesorodelduomovc.it.
Nella foto: La sala del crocifisso.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !