CIGLIANO. (c.car.) Sabato a Cigliano si presenta il libro.
Sabato 14 dicembre si tenderà un ponte tra le generazioni con la 17ª Festa della riconoscenza, che prevede che i diciottenni, nati nel 1995, consegnino le pergamene di riconoscenza ai concittadini novantenni, del 1923. La cerimonia si affiancherà alla presentazione del libro Memorie di vita di altri tempi.
Nato nell’ambito del progetto del Servizio Civico Volontario del Comune di Cigliano, è stato curato da Franca Avere, Raimonda Bresciani, Fernanda Civati e Ivana Giolito, che hanno intervistato una ventina di ciglianesi, dagli 83 anni in su. «Continua il percorso iniziato dall’assessore Valentino Nicolotti con il Servizio Civico Volontario, che lo scorso anno ha portato alla pubblicazione del libro Storie di vita di altri tempi, spiega l’assessore Giovanni Rocco Cena.
L’iniziativa ha suscitato molto interesse e varie altre persone hanno portato il proprio contributo di ricordi». E Raimonda Bresciani: «È stata un’occasione di conoscenza reciproca al di là delle forme usuali, di apprendimento e di scambio affettivo.
L’edizione di quest’anno si arricchisce anche di un’appendice con ricette tradizionali attinte agli archivi famigliari e ad un ricettario di primo Novecento e consigli di cura con le erbe, il cui valore è stato confermato dall’erborista Fernanda Civati».
Sabato 14 dicembre, ore 16, sala consiliare, Comune di Cigliano.
Nella foto: la copertina del libro “Memorie di vita di altri tempi”
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !