Vercelli. (s.d.) Vercelli: sabato, accompagnato al piano da Marco Grisanti. Programma dedicato a Beethoven, Wieniawski e Leclair.
Sabato 1° marzo il Teatro Civico vedrà l’esibizione di Uto Ughi e Marco Grisanti in un programma dedicato a Beethoven e ai violinisti Henryk Wieniawski e Jean-Marie Leclair. Di quest’ultimo il 2014 è il 250° anniversario della morte: fu assassinato mentre stringeva a sé il suo Stradivari, che oggi appartiene a Guido Rimonda, ideatore del Viotti Festival.
Uto Ughi è considerato uno dei più grandi concertisti dei nostri tempi. Ha suonato in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose, tra cui New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Washington Symphony Orchestra. Intensa anche la sua attività discografica con la Bmg Ricordi.
Non limita i suoi interessi alla sola musica, ma è particolarmente attivo nella vita culturale del Paese. Il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale e in quest’ottica ha dato il la a diverse iniziative tra cui il Festival “Uto Ughi per Roma”.
Nel 2013 è uscita per Einaudi l’autobiografia Quel diavolo di un trillo, un viaggio fra ricordi e memorie. Suona con un Guarneri del Gesù del 1744 e con lo Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer”, appartenuto al violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
Il pianista romano Marco Grisanti, docente di Musica da camera al Conservatorio di Campobasso, ha un’esperienza ventennale nell’esecuzione di questo genere musicale maturata in tutto il mondo al fianco di grandi artisti. All’interno del suo vastissimo repertorio come interprete predilige il corpus cameristico delle opere di Beethoven e Brahms.
Sabato 1° marzo, ore 21, Teatro Civico, Vercelli. Biglietti da 10 a 28 euro. Per informazioni www.viottifestival. it.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !