Vercelli. (c.car.) Si comincia sabato 1° marzo con la xilografia e il camaieu.
Sabato 1° marzo alle 15 partono al Museo Borgogna i laboratori per adulti “Officina grafica”, due appuntamenti dedicati alla grafica e all’arte incisoria secondo diverse tecniche, il primo dei quali sarà dedicato alla xilografia classica in bianco e nero e alla tecnica del camaieu.
L’incontro sarà di carattere teorico e pratico: alla presentazione della storia dell’incisione su legno e della tecnica del chiaroscuro a più matrici seguirà l’attività di incisione di una lastra e stampa manuale.
A condurre il laboratorio l’artista vercellese Roberto Gianinetti, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera con tesi in tecniche incisorie (xilografia e rilievografia), che ha all’attivo collaborazioni come tutor con l’Accademia di Brera, in qualità di docente in tecniche incisorie con l’Accademia Acme di Milano e presso i corsi estivi internazionali di incisione Kaus di Urbino.
È inoltre docente del Corso di xilografia all’Istituto di Belle Arti di Vercelli. Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali ed è annoverato dal 2007 nel prestigioso Repertorio Annuale degli Incisori legato al Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo (Ravenna).
Il laboratorio ha un costo di 10 euro ed è su prenotazione allo 0161.252764 entro venerdì 28 febbraio.
Sabato 1° marzo, ore 15, Museo Borgogna, Vercelli.
Nella foto: L’artista Roberto Gianinetti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !