Chivasso. (c.car.) Alla Biblioteca MOviMEnte di Chivasso.
Ancora per una settimana resterà allestita, presso il nuovo spazio mostre della Biblioteca Civica MOviMEnte, “17 novembre 1938: lo Stato italiano emana le Leggi Razziali”.
Fino a sabato 10 maggio questo capitolo oscuro della storia italiana sarà illustrato dalla mostra di libri e documenti, immagini e storia ideata da Franco Debenedetti Teglio in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e inserita tra le numerose manifestazioni per il 25 aprile dell’Anpi chivassese.
Gli ebrei, che erano perfettamente integrati nella società italiana, avevano partecipato a tutte le fasi storiche dal Risorgimento alla prima guerra mondiale, si ritrovarono a partire dal 1938 espulsi dal lavoro, dalle scuole, privati della libertà, dei diritti civili e molti in seguito della vita. Il curatore, che conobbe sulla sua pelle e per le vicende della sua famiglia la tragica sorte degli ebrei fin dagli anni Trenta e durante la guerra, ha ricostruito una decina di storie emblematiche, affiancandole alla presentazione del dettato di queste norme e al contributo di libri e film sull’argomento. Tra loro figure poi celeberrime come il premio Nobel Rita Levi Montalcini o l’allenatore del Grande Torino Ernest Erbstein e persone comuni, unite da un percorso per molti aspetti simile “sotto la scure delle leggi razziali”.
Fino a sabato 10 maggio, lunedì-martedìgiovedì 9-19, mercoledì 9-13.30, venerdì 13.30- 19, sabato 9-13.30,
Biblioteca MOviMEnte, Chivasso.
Nella foto: Alcuni pannelli della mostra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !