“Letterature urbane”: quando la cultura aiuta la ricercaArticolo precedente
A Venezia segna Firenze: la Pro pareggia 1-1Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Pro Vercelli asfaltata a Parma

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Pro Vercelli asfaltata a Parma

Al “Tardini” finisce 3-0 (con gol dell’ex Scavone); rete annullata a Morra, espulso Konate. Sabato 9 si va a Venezia

Ancora una volta le (troppe) chiacchiere della settimana stanno a zero, come i gol e i punti della Pro Vercelli oggi a Parma. Chiaramente non è dalla trasferta nella città ducale, contro una delle più accreditate aspiranti alla promozione in Serie A, che ci si potevano aspettare punti; ma il dato di fatto è che con la sconfitta di oggi la Pro conferma la sua media retrocessione (un punto a partita) e, alla luce degli altri risultati di giornata, peggiora ulteriormente la posizione in classifica: penultima, raggiunta dalla Ternana e superata dal Cesena.

Al “Tardini” Grassadonia, smentendo coloro che in settimana si baloccano a giocare al “piccolo mister” inventandosi strani moduli, conferma il collaudato 4-3-3 inserendo Konate al posto dello squalificato Legati. E anche Morra – che i bene informati davano in panchina – gioca dall’inizio. Ai lungodegenti Jidayi e Rovini stavolta si aggiunge l’assenza di Firenze.
Stesso schema anche per il Parma, con l’ex Scavone sulla fascia destra.

Primo tempo: il Parma prende subito le redini del gioco trascinato da un Insigne in gran forma, ma la Pro Vercelli tiene bene e contiene gli attacchi dei ducali. Le bianche casacche – oggi in tenuta gialla con inserti neri – si fanno vedere in avanti in più di un’occasione: la migliore capita sui piedi di Morra, ma l’attaccante servito da Bifulco non centra la porta. Sul ribaltamento di fronte Scavone va vicinissimo al vantaggio, ma non trova la deviazione vincente a pochi centimetri dalla linea di porta. Nei minuti finali esplodono le proteste vercellesi: Morra insacca su assist di Bergamelli, ma l’arbitro annulla per un (dubbio) fuorigioco.
Nella ripresa, subito il patatrac: al 7′ Konate viene espulso per un fallo su Baraye. Pro in dieci, e sulla seguente punizione Insigne calcia, trova la deviazione della barriera e fa centro: 1-0. Grassadonia inserisce il difensore Bruno togliendo l’ala Bifulco, ma un minuto più tardi il Parma raddoppia, proprio con Scavone: dopo La Mantia la scorsa settimana, un altro ex trova la via del gol. La Pro non ne ha più – inutili gli ingressi di Polidori e dell’esordiente Della Morte – e al 90′ subisce anche il 3-0: lo segna Corapi, alla sua prima marcatura in Serie B.

I problemi della squadra di Grassadonia evidentemente sono molteplici: la difesa ha troppi black-out (in trasferta incassati sei gol nelle ultime due partite), a centrocampo in fase di possesso si perdono ingenuamente palloni che gli avversari capitalizzano, in attacco Raicevic fa più da centroboa che da centravanti (solo due reti, finora) e per andare in gol c’è solo da sperare nella buona vena di Morra o negli inserimenti dei centrocampisti.

La classifica, dopo 17 giornate, comincia a sgranarsi. La promozione in A sembra ormai essere affare riservato a un sestetto: Bari, Parma, Palermo, Cremonese, Empoli e Venezia; Cittadella e Frosinone sono anch’esse ai piani alti ma difficilmente reggeranno fino alla primavera. Anche in coda la lotta per la retrocessione è tra sei compagini: Foggia, Cesena, Entella, Ternana, Ascoli e – purtroppo – Pro Vercelli; Perugia e Avellino (che giocheranno i posticipi domani e lunedì) sembrano invece sufficientemente attrezzate per restare attaccate al gruppo di metà classifica.

Sabato 9 la Pro sarà nuovamente impegnata in trasferta, contro il Venezia allenato da Pippo Inzaghi. Contemporaneamente si giocherà Ascoli-Entella, che è già una sfida tra disperate.
Per restare sopra la linea di galleggiamento, alla Pro (che finora ha perso 8 partite su 17, e ne ha vinte solo 4) servono almeno due vittorie prima della fine del girone di andata, magari contro le dirette avversarie: il 16 dicembre al “Piola” contro lo Spezia e il 21 a Terni. Altrimenti si fa davvero grigia.   (u.l.)

PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi (dall’82’ Scaglia), Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella (dall’85’ Corapi), Scavone; Insigne, Baraye, Di Gaudio (dal 65′ Frediani). A disposizione: Nardi, Ramos, Barillà, Nocciolini, Germoni, Siligardi, Sierralta, Dezi, Dini. All. D’Aversa.
PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone; Ghiglione, Konate, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Bifulco (dal 56′ Bruno), Raicevic (dal 77′ Della Morte), Morra (dal 69′ Polidori). A disposizione: Nobile, Berra, Rocca, Vajushi, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Germano. All. Grassadonia.
Arbitro: Martinelli di Roma
Reti: 55′ Insigne (Par), 57′ Scavone (Par), 90′ Corapi (Par)
Ammoniti: Castiglia (PV), Lucarelli (Par), Vives (PV), Bruno (PV)
Espulso: Konate (PV) al 52′.

[nella foto: in pochi al “Tardini” ad assistere a Parma-Pro]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo