In un “Piola” gremito un rocambolesco 2-2, ma è il punto che serviva alle Bianche Casacche per assicurarsi la permanenza in Serie B. Giovedì sera a Frosinone l’ultima partita della stagione
VERCELLI. La Pro resta in Serie B, ora lo dice anche la matematica. Con il 2-2 ottenuto oggi al “Piola” (stadio gremito, la società ha regalato i biglietti di curva e gradinata) la squadra di Moreno Longo raggiunge quota 49 punti e, a una giornata dal termine, si assicura la permanenza nella serie cadetta per il quarto anno consecutivo.
Longo – che, a parte Bani e Vajushi, ha finalmente a disposizione l’intera rosa – schiera il consueto 3-5-2, con Mammarella tornato titolare sulla fascia sinistra e, in attacco, la coppia Morra-Bianchi
Le rondinelle allenate da Luigi Cagni vanno in vantaggio al 13′: sinistro di Coly che sfrutta un rimpallo e insacca alle spalle di Provedel, toccando prima il palo. La Pro cerca subito il pareggio: al 16′ cross di Mammarella dalla sinistra, sponda di Germano e tiro di Altobelli a botta sicura ribattuto da Blanchard; al 19, sempre da sinistra, cross di Luperto, spizzata di Morra e Germano, per poco, non trova la deviazione decisiva da due passi; al 23′ Altobelli controlla e prova il traversone dalla sinistra: palla deviata che viene raccolta da Arcari; un minuto più tardi bella palla di Nardini in area, ma Morra non ci arriva. Il gol è nell’aria e arriva al 25′: calcio d’angolo battuto da Mammarella, sulla palla si avventano Bianchi e Blanchard e la palla finisce in rete: 1-1. Al 40′ Nardini viene amonito per un intervento in ritardo su Coly nella propria trequarti. Si va al riposo con il risultato in parità.
Secondo tempo: dopo un quarto d’ora Longo inserisce Berra al posto di Nardini, mentre Cagni sostituisce Untersee con Camara. Al 63′ Bianchi punta Calabresi che lo stende ai 25 metri, in posizione centrale: punizione per la Pro Vercelli, Mammarella batte e insacca: 2-1; è il primo gol con la Bianca Casacca per il capitano, che si fa ammonire perché esultando si toglie la maglia. Due minuti più tardi ammonito anche Torregrossa per una manata in faccia a Germano. Altre tre sostituzioni: nella Pro entra Palazzi, nel Brescia Crociata e Caracciolo. Ed è proprio l’airone (35 anni, dieci presenze nella Pro Vercelli nel 2001) a rendersi pericoloso: al 77′, servito da Crociata, viene anticipato di un soffio da Berra; all’82, su cross di Martinelli, papera di Provedel e Caracciolo insacca da due passi: 2-2. Quattro minuti di recupero, ma il risultato non cambia più. La Pro è salva ed esulta con i tifosi. La festa prosegue più tardi, con giocatori e dirigenti, in piazza Cavour: selfie e autografi.
L’ultima partita della stagione si disputerà giovedì sera a Frosinone. Ormai ininfluente per la Pro, è decisiva per i laziali: il Frosinone, oggi terzo in classifica, ha otto punti di vantaggio sul Cittadella, quarto: il regolamento dice che, se il distacco è di nove punti, i playoff non si svolgono e la terza in classifica sale direttamente in serie A. Quindi il Frosinone ospiterà la Pro Vercelli, e cercherà di batterla, giocando con un orecchio alla radiolina per seguire Entella-Cittadella.
Intanto la Spal (75 punti) è matematicamente in Serie A, il Verona (73) quasi: giovedì sera giocherà a Cesena. Pisa e Latina retrocesse in Lega Pro.
PRO VERCELLI (3-5-2): Provedel; Konate, Legati, Luperto; Nardini (16’ st Berra), Germano, Vives, Altobelli, Mammarella (28’ st Palazzi); Morra (39’ st La Mantia), Bianchi. A disposizione: Gilardi, Negro, Eguelfi, Castiglia, Comi, Aramu. All. Longo.
BRESCIA (3-5-2): Arcari; Calabresi (29′ st Crociata), Romagna, Blanchard; Untersee (17’ st Camara), Bisoli, Pinzi, Martinelli, Coly; Ferrante (31’ st Caracciolo), Torregrossa. A disposizione: Festa, Dall’Oglio, Lancini, Prce, Ndoj, Sbrissa. All. Cagni.
Arbitro: Aureliano di Bergamo
Reti: 13′ Coly (B), 25′ Bianchi (PV), 64′ Mammarella (PV), 82′ Caracciolo (B)
Ammoniti: Nardini (PV), Mammarella (PV), Torregrossa (B), Ferrante (B), Martinelli (B).
[nella foto: mister Longo abbraccia Vives al termine della partita; a destra capitan Mammarella]
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !