SALUGGIA: festa natalizia al Centro Aperto di SaluggiaArticolo precedente
Fino al 6 gennaio - Chivasso: Le opere di Barengo a Palazzo S. ChiaraArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Presepi nelle chiese, nelle case, nelle mostre e… viventi

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Presepi nelle chiese, nelle case, nelle mostre e… viventi

Concorsi a Saluggia e a Santhià, esposizione all’Istituto Comprensivo di Cigliano, sacra rappresentazione a Moncrivello.

Anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti che vedono il presepe protagonista di mostre, rappresentazioni e concorsi.

  • A Saluggia, come ogni anno, l’Oratorio organizza il “Consorso Presepi” per i ragazzi delle scuole; un’apposita commissione ne valuterà l’originalità, l’aderenza alla tradizione, il paesaggio, le statue e la grandezza. L’evento si concluderà il giorno dell’Epifania con un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale alle 15.
  • A Livorno Ferraris il tradizionale presepe della Pro Loco quest’anno non è stato allestito al Parco giochi comunale di viale IV Novembre, ma nell’atrio di Palazzo Ferraris. Costituito da più di trenta statue a grandezza naturale, realizzate da Mario Donato con l’utilizzo di cartapesta, gesso, juta, stracci, legno e filo di ferro, rimarrà visitabile fino all’Epifania. Da venerdì 20 presso la chiesa della Misericordia, si potrà ammirare la “Mostra dei Presepi” a cura del Comitato pro restauri chiesa di San Lorenzo, che ospiterà anche un presepe della Pro Loco e alcuni presepi realizzati da Alfredo Samperi, artista di Piverone.
  • A Villareggia, nella chiesa parrocchiale di San Martino, troviamo il presepe allestito dal parroco Don Alberto Carlevato e dalle volontarie, mentre apre in concomitanza con la novena di Natale e fino all’Epifania, il presepe realizzato come sempre da Vittorio Pissardo, quest’anno presso l’ex albo pretorio del Comune.
  • Martedì 24 dicembre, dalle 22.30 da piazza del Municipio a Moncrivello, partirà il tradizionale presepe vivente, realizzato a cura dei ragazzi dell’Oratorio con la collaborazione della Parrocchia.
  • A Cigliano presso l’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” sarà visitabile la “Mostra di Presepi Scolpiti Soffiati Stropicciati” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Bieffepi Eventi e Manifestazioni; l’inaugurazione avverrà il 25 dicembre alle 10 e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 18 fino al 6 gennaio 2014, il 25 e il 29 dicembre apertura straordinaria dalle 10 alle 12, mentre martedì 31 sarà chiusa.
  • Presso la frazione Ronchi nella chiesa di San Rocco, il consueto presepe meccanico di Francesco Perron e dei fratelli Tiziana ed Andrea Ladetto, costituito da 250 statue e una trentina di movimenti meccanici, sarà esposto sino al 12 gennaio.
  • A Santhià torna la terza edizione del concorso-mostra diffusa di presepi, aperto a tutti i cittadini e a tutte le tipologie di presepe, statico o dinamico, tradizionale o reinterpretato in chiave artistica; questi verranno valutati da una commissione apposita e domenica 5 gennaio alle 15 presso l’auditorium San Francesco verrà premiato il vincitore.
  • Infine a Vercelli, il concorso “Presepi nel Mondo” con l’allestimento di presepi a cura degli allievi delle scuole di Vercelli all’interno della chiesa di San Paolo e la partecipazione delle quattro farmacie comunali della città che esibiranno in vetrina il proprio presepe.

Diana Gallo

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Dario Casalini al Civico di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo