Moncrivello. Domenica: “Dialogo tra istrumenti medievali e violoncello” con l’ensemble Canavisium Moyen Age. Il gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso porta in scena le liriche di Gozzano: Donna mistero senza fine bello.
Musica e poesia, note e parole per una giornata speciale domenica 27 nella cornice del Castello di Moncrivello.
L’associazione culturale Duchessa Jolanda onlus ha preparato un raffinato “Pomeriggio di gala al Castello” che avrà inizio alle 17 con l’esibizione dell’ensemble Canavisium Moyen Age, formato da Paolo Lova ai liuti, Lorena Borsetti al violoncello e dal polistrumentista Tiziano Nizzia (suonerà organo, symphonia e armonium). Non a caso il repertorio di canti e liriche che sarà proposto risale al periodo di massimo splendore del maniero, il Medioevo, in un arco temporale compreso tra il 1200 e il 1400. Con l’ausilio di antichi manoscritti (quali Cantigas de Santa Maria, Livre Vermeil, Laudario di Cortona, Codice Magliabechiano, Codex Calixstinus, Faenza Codex e codici fiamminghi del XV secolo, oltre che delle opere conservate presso l’Oxford Bodleian Library e la London British Library) l’ensemble ricostruirà l’atmosfera delle corti europee del periodo: nelle composizioni si potrà notare un graduale passaggio dalla monodia ai contrappunti polifonici.
Protagonista della seconda parte del pomeriggio sarà il grande poeta torinese Guido Gozzano, che nella non lontana villa di famiglia, ad Agliè, trascorse molti anni dando dignità letteraria alla natura canavesana e alle «buone cose di pessimo gusto» della vita ordinaria. Dalla produzione del capofila del crepuscolarismo il Gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso ha estrapolato le liriche dedicate a vivide figure femminili, che costituiranno l’ossatura dello spettacolo Donna mistero senza fine bello.
Stefano Tubia Domenica 27 luglio, ore 17, Castello di Moncrivello. Ingresso libero.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !