«È giusto che un proprietario debba decidere se sterilizzare una cagnolina? perché io lo trovo moralmente ingiusto» esclama una ragazza durante la lezione di un mio corso cinofi lo, e prosegue: «se qualcuno dovesse decidere per me se avere fi gli o meno mi sentirei davvero male, è una violenza!». Certo che l’esclamazione della ragazza mi ha intenerito, non poco e, in un momento dove la prevaricazione e la violenza sulle donne è tutt’altro che debellata, non passa certo come messaggio insignifi cante.
Credo, però, che il modo migliore per affrontare la questione sia di evitare di pensare che gli animali abbiano nei confronti del sesso e della maternità lo stesso tipo di approccio che hanno gli esseri umani. La sterilizzazione, fatta in età giovanile e programmata insieme al veterinario di fi ducia, è consigliata per precise motivazioni. I vantaggi che ne conseguono sono la prevenzione e la riduzione di diverse patologie, quali: tumori mammari, disturbi legati al ciclo ovarico, disagi relativi alla produzione ormonale (pseudogravidanze), infezioni, cisti o tumori uterini, oltre ad evitare gravidanze indesiderate.
È una credenza popolare diffusa, priva di fondamento scientifico, pensare che sia necessario almeno un accoppiamento prima della sterilizzazione, mentre è provato che la sterilizzazione precoce è maggiormente effi cace per la prevenzione dei tumori alla mammella. ll contenimento delle nascite non va sottovalutato considerando che i nostri canili sono pieni di ospiti, rinchiusi molto spesso loro malgrado e per non incrementare casi di abbandono di cuccioli e di giovani cani non voluti. La scelta del momento più adatto (prima o dopo il primo calore) e del tipo di intervento (asportazione solo delle ovaie o anche dell’utero) ridurrà al minimo i disagi post-operatori e il rischio di incontinenza urinaria. Problemi di aumento di peso legati alla sterilizzazione si possono contrastare con una dieta appropriata e con una buona attività fi sica.
Per concludere, sì alla sterilizzazione, consapevoli che i benefi ci sono ampiamente superiori ai rischi comportati dall’intervento. La cagna di solito si riprende molto rapidamente e già dal giorno successivo tenderà a comportarsi in modo normale, la cicatrizzazione della ferità avverrà in una settimana circa. a cura dei volontari che si occupano di loro Questo è uno spazio dedicato a tutti quei cani sfortunati che si sono smarriti, sono stati abbandonati o ai quali è mancato il proprietario e che adesso sono ospiti dei canili della nostra zona. Se hai intenzione di adottare un amico a quattro zampe scegli uno dai loro. Sono animali sani, vaccinati, di ogni taglia e razza; non aspettano altro che di essere adottati da umani buoni come loro. Ce ne sono altri sul sito www.adottauncane.net
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !