Palazzolo. Ultimo Comune in ordine di tempo ad approvare l’adesione all’Unione delle terre del riso, che si sta costituendo insieme a Fontanetto Po e Livorno Ferraris, anche il Consiglio comunale di Palazzolo l’ha sancita all’unanimità. Riunitosi giovedì 13 febbraio, presentava un unico punto all’ordine del giorno, «importante e determinante che venga approvato» ha indicato il sindaco Maria Luisa Poy aprendo il Consiglio.
«I tre Comuni hanno realtà abbastanza simili», ha proseguito il sindaco; «l’Unione è frutto di una normativa nazionale che chiedeva di associare tutte le nove funzioni amministrative entro dicembre, una corsa contro il tempo», ma poi è subentrata una proroga e i ritmi si sono allentati. Ciò comunque non ha fermato questo progetto, «abbiamo avuto il coraggio di osare anche in scadenza di mandato, non ci siamo nascosti dietro questa motivazione».
Il primo passo è la condivisione della Polizia locale e della Protezione civile, «due funzioni più territoriali e meno comunali, sollecitate anche dalla minoranza ». Per ora i Comuni sono tre, però «non escludo l’ingresso di altri che condividano lo Statuto dell’Unione, sia per entrarvi sia per associarsi per alcune funzioni ».
Per la minoranza è intervenuto il consigliere Luigi Mocca; tutti concordi nell’opposizione e anche «tutti presenti, mentre vedo un assente nella maggioranza » (Michele Barale, ndr). «È finito il Medioevo per Palazzolo – ha commentato – speriamo che venga iniziato e poi seguito dalla prossima Amministrazione ». «L’Unione va costruita» ha puntualizzato la Poy, che ha anche sottolineato come l’assetto sia paritetico tra i Comuni aderenti, infatti «nessun Comune avrà la maggioranza da solo, solo se uniscono due Comuni la si avrà».
Un commento politico ha preceduto la votazione: «veniamo da due momenti distinti – ha ricordato rivolgendosi all’opposizione – ma quando si tratta di fare qualcosa per Palazzolo non vi è nessuna difficoltà; anche stavolta siamo uniti e questo ci fa onore come Consiglio comunale ». In chiusura ha rilevato come «i tre Consigli hanno approvato all’unanimità, non è da tutte le Unioni, visto il progetto rivoluzionario. Significa che è la strada giusta».
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !