VERCELLI: L’Ascom lancia il commercio on-lineArticolo precedente
Kiwi, a Borgo d'Ale si ripresenta la batteriosiArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Ortoflorovivaismo: una giornata di approfondimento a Trino

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Ortoflorovivaismo: una giornata di approfondimento a Trino

Vercelli. (r.a.) Organizzata da Coldiretti Donne Impresa presso l’azienda di Valter Gennaro. Numerose le partecipanti.

Dalle tecniche di coltivazione ai segreti per risolvere i problemi più o meno comuni legati alle fisiopatie. E poi argomenti più specifici, come le tecniche di coltivazione in alveolo o sulle colture delle piante aromatiche.

Argomenti interessanti e che hanno colpito le numerose partecipanti alla giornata di approfondimento dedicata al tema dell’ortoflorovivaismo che si è tenuto la mattina di martedì 1° aprile presso l’azienda di Valter Gennaro a Trino, promosso da Coldiretti Donne Impresa.

E’ stato lo stesso titolare dell’azienda florovivaistica ad illustrare, nella visita alla serra e al vivaio, le tematiche legate all’ortoflorovivaismo, a iniziare dalle nozioni generali su vivaismo, florovivaismo, ortovivaismo e specie aromatiche.

In particolare sono state affrontate le tecniche connesse alle colture predominanti attuali (come gerani, surfinie, Impatiens Nuova Guinea e crisantemi), con accenni alle tecniche di coltivazione e coltivazione di nuove specie interessanti.

Non ultimo, si è approfondito il tema delle produzioni orticole, inerenti nello specifico la coltura di pomodori, melanzane, peperoni, varietà di insalate, ecc., con accenni sulle piante orticole innestate e sulle nuove varietà per contenitori in balcone e alla risoluzione delle problematiche in serra e in pieno campo.

«Sono molte le donne imprenditrici che decidono di specializzarsi nel settore ortoflorovivaistico, e ciò accresce l’importanza di giornate formative come questa»” commentano Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore della Coldiretti inteprovinciale di Vercelli e Biella: «Peraltro, l’evento è parte di un percorso di formazione costante, che già lo scorso mese ha affrontato tematiche specifiche e affini, legate nel caso alla potatura».

Coldiretti Donne Impresa, presieduta a livello interprovinciale da Federica Rosso, promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile agricola, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elabora proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo, rappresenta Coldiretti nelle istituzioni della parità, promuove la presenza femminile negli organismi decisionali della Coldiretti.

Una realtà presente e attiva nel comprensorio di Vercelli e Biella, dove le imprese condotte da “capitane d’impresa” sono sempre più numerose e dove le “quote rosa” nell’imprenditoria agricola sono salite fino a superare le 1200 unità.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

<

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo