CASALE MONFERRATO. (s.b.) Venerdì l’artista bolognese chiude la stagione con i suoi calembours. I collegamenti delle parole per arrivare all’azione: si ride, ma non è la solita satira.
Si chiude con Nessi, il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, la stagione del Teatro Municipale. In scena venerdì 18 aprile, è il quattordicesimo lavoro di questo artista che alterna ed intreccia la scrittura, le mostre d’arte e il palcoscenico.
Scritto ed interpretato da Bergonzoni con Riccardo Ridolfi è un calembour continuo, le parole nascono, crescono e poi vivono, tracciando segni nelle nostre vite. I giochi dialettici portano a sviluppi originali di forme consuete, si creano i nessi, tra le persone, gli atti, con tutto. Così “collega” non è più sostantivo ma verbo, essere collegati vuol dire stare con gli altri, tanti fili di una stessa trama.
Si ride, però non è la solita satira, Bergonzoni vuole andare oltre le risate in compagnia, catartico parafulmine che non porta a nulla, chiede di fare, oltrepassando la protesta e portandoci a valutare i nostri gesti, le scelte comuni, i riflessi che ne derivano. Ecco allora che oltre al certificato di nascita e a quello di morte si passa a quello di vita, che mai viene richiesto: prima ancora delle azioni concrete c’è la ricettività, elemento perduto ed indispensabile per stabilire i nessi. Le relazioni e poi i doveri, le necessità, la politica si frantumano nell’ascolto mancato, Bergonzoni parla di “invocazioni”, questo sono le proteste, tentativi di farsi sentire.
Si va al di là dell’azione singola per svelare la pluralità che c’è attorno a ciascuno, in ciascuno per poi estrapolarla, definendoci con i nostri gesti, la nostra condotta ancor prima che con le parole o il voto, passando al voto di vastità. La comicità d’autore lascia il segno.
Venerdì 18 aprile, ore 21, Teatro Municipale, Casale Monferrato.
Per informazioni e prenotazioni 0141.444314, www.mioticket.it/teatrocasale.
Nella foto: Alessandro Bergonzoni.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !