VERCELLI. (r.a.) Progetto di marketing della Provincia.
La Provincia di Vercelli ha lanciato un progetto di marketing culturale con al centro il riso, prodotto principe del territorio vercellese. “La strada del riso” è un cammino che toccherà, grazie a numerose iniziative, tutti i paesi vercellesi che ospitano le risaie, da Gattinara fino a Cigliano, da Borgo Vercelli a Crescentino.
Un territorio ad alta produzione del cereale caratterizzato da paesaggi di particolare rilevanza e attrazione per i visitatori. Un’iniziativa, promossa dalla Provincia, a cui hanno già aderito più di 150 aziende sul territorio: da quelle risicole fino ai ristoranti, dagli enti e alle associazioni. Tutti insieme per costruire una rete di imprenditori che promuovano il territorio anche in vista di Expo 2015. «Il nostro obiettivo è di mettere in relazione le realtà presenti sul territorio vercellese – spiega Gabriele Varalda, direttore del settore Agricoltura della Provincia -.
Siamo già in contatto con le altre strade del riso, come quella di Mantova e di Verona. L’idea è quella di organizzare eventi per far conoscere le varietà di riso fuori dal territorio». A partire dal riso Maratelli, tradizionale varietà riscoperta ad Asigliano o la Dop del riso della Baraggia Biellese e Vercellese, ma anche dalla fauna che popola le risaie come la Pittima Reale ospitata dalla cascina Oschiena.
«La strada del riso ci consentirà di uscire dal territorio – conclude Varalda -. Abbiamo in mente diverse idee: dal sito internet ad una presentazione a Milano. Tutto con lo scopo di migliorare l’immagine della risicoltura vercellese e delle altre eccellenze agroalimentari e artigianali locali».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !