Moncrivello. (m.v.) Nella serata dello scorso lunedì presso il Castello si è svolta la seconda lezione del terzo corso di cucina anticancro, tenuta come sempre dallo chef Giovanni Allegro ed organizzata dall’associazione culturale Orto Etico col patrocinio dell’Associazione Biologi Nutrizionisti (A.Bio.N.).
Allegro è un cuoco specializzato in cucina naturale, che da tempo opera per approfondire la relazione che lega il cibo alla salute. Egli è dal 1995 insegnante di cucina alla fondazione Irccs–Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed ha inoltre curato la cucina durante il “progetto Diana” promosso dall’oncologo Franco Berrino per la prevenzione alimentare dei carcinomi. Dati scientifici dimostrano in modo incontrovertibile che col cibo sano ed equilibrato è possibile prevenire malattie come il cancro, il diabete, l’arteriosclerosi, problemi cardio-circolatori, artrite, artrosi ed osteoporosi. Inoltre, qualora queste patologie abbiano già colpito, la corretta alimentazione rende l’organismo più forte favorendo in tal modo il recupero della salute.
Il menu proposto dallo chef comprendeva minestra di farro e legumi rossi, seitan gratinato in crema di piselli, insalata di carciofi e finocchi, torta all’arancia, tè verde. Nel segno della dieta mediterranea, la zuppa era molto nutriente, a base di cereali tipicamente italiani, farro ed orzo, e di diversi tipi di fagioli, colorati, quindi contenenti i preziosi polifenoli ad azione anticancro. Lo stile di cucina di Allegro è quello d’abbinare sapientemente la dieta mediterranea con alimenti tradizionali originari dell’Oriente, ma che sono ormai entrati nel consumo di molte famiglie e che vengono prodotti da aziende alimentari italiane. Uno fra questi, il seitan, si può addirittura produrre in casa. La ricetta presentata con questo ingrediente, il seitan in crema di piselli, è stata giudicata veramente squisita. Il menu attribuiva inoltre attenzione alla stagionalità, sia con una zuppa calda, ritenuta adatta a serate ancora abbastanza fredde, sia con la torta alle arance, al fine di consentire di gustare questo frutto prima del termine del periodo di raccolta.
Erano stati utilizzati per la preparazione della cena esclusivamente verdura e frutta biologiche, provenienti dalle aziende associate ad Orto Etico. Questi prodotti erano anche a disposizione per l’acquisto da parte del pubblico, grazie ad un mercatino apposito.
La novità del 2014 per questo corso è che l’associazione organizzatrice Orto Etico ha voluto che la lezione di Allegro assumesse un carattere ancora più scientifico, cosicché l’ha strutturata come quelle che egli tiene presso l’istituto dei Tumori di Milano, le quali sono precedute dal commento di uno specialista. Per questo motivo l’associazione dei Biologi nutrizionisti A.Bio.N. ha dato il suo patrocinio al corso di Allegro, mentre l’introduzione è stata tenuta da Elda Viletto, specialista in Scienza dell’alimentazione.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !