Moncrivello. Il sindaco ha attribuito le deleghe ai membri della maggioranza consiliare. Ariagno (minoranza): «Saremo un’opposizione responsabile nell’interesse della collettività».
Il sindaco Massimo Pissinis ha comunicato durante il primo Consiglio comunale del suo mandato, tenutosi la scorsa settimana, quali saranno le deleghe attribuite ai membri della maggioranza consiliare.
Pissinis ha anzitutto annunciato che Luca Lisco, eletto fra i consiglieri, ha rinunciato di sua spontanea volontà all’incarico affinché possa subentrare al suo posto il primo dei non eletti, ossia Michele Pissinis. Lisco, dimessosi dal Consiglio, resterà all’interno dell’Amministrazione quale componente della Giunta. L’assemblea consiliare è pertanto così composta: la maggioranza comprende Massimo Pissinis, Piero Santià, Angelo Franco, Marilena Vallero, Orazio Minella, Pier Angelo Follis, Stefano Laurenti e Michele Pissinis, mentre l’opposizione presenta Giovanni Ariagno, Giovanna Ariagno e Giuseppe Viretto.
La Giunta per legge può essere costituita solo da tre membri, ossia dal sindaco e da due assessori, uno dei quali svolge le funzioni di vicesindaco. A Moncrivello è formata da Pissinis, da Lisco (primatista assoluto per numero di preferenze alle ultime elezioni, ben 119) e da Piero Santià (colui che ha avuto più preferenze subito dopo Lisco: 48). Il sindaco ha spiegato d’avere molta stima d’ambedue e di «considerarli entrambi quali vicesindaci di fatto». Tuttavia, non potendo attribuire contemporaneamente a tutti e due questa carica, egli ha deciso di nominare inizialmente Santià quale suo vicario sino al 31 dicembre 2016, ossia a metà mandato circa, dopo di che subentrerà Lisco nella carica di vicesindaco. «Tanto – ha chiarito Pissinis – io cercherò d’essere sempre presente, in modo che non sia necessario rimpiazzarmi».
Il sindaco terrà personalmente le deleghe al bilancio, ai tributi, al personale, ai rapporti con gli enti consorziati e con le unioni dei comuni, nonché allo sport, alla cultura ed al tempo libero. Santià ha ricevuto le deleghe per il decoro, la manutenzione e la qualità urbane, l’edilizia e la viabilità extraurbana, l’ambiente e l’agricoltura, l’acquedotto, le fognature ed i rapporti con l’ente gestore Comuni Riuniti srl. Lisco è stato invece incaricato dei settori del lavoro, del commercio, dello sviluppo delle attività produttive, della promozione del territorio, del turismo e dell’urbanistica.
Massimo Pissinis ha inoltre scelto d’attribuire deleghe a tutti i suoi consiglieri sulla base delle competenze dei singoli, che saranno così chiamati non solo all’attività consiliare in senso stretto, ma anche alla gestione amministrativa diretta. Gli incarichi sono stati distribuiti fra i vari consiglieri nel seguente modo: Angelo Franco s’occuperà di scuola, bandi, finanziamenti e sarà inoltre il capogruppo di “Noi per Moncrivello”; Marilena Vallero è stata incaricata di sanità, attività socio-assistenziale, rapporti con il Cisas, stesura della “Carta dei servizi”; Orazio Minella ha avuto le deleghe alla viabilità, infrastrutture, pianificazione delle opere pubbliche; Pier Angelo Follis dovrà dedicarsi alla vigilanza e sicurezza; Stefano Laurenti presterà la sua opera per l’informatizzazione, la creazione di reti wireless, i rapporti con la società della Comuni Riuniti XL ed anche per le politiche giovanili; Michele Pissinis ha avuto le deleghe alle politiche della gestione dei rifiuti ed alla tutela degli animali da compagnia.
Anche i due candidati della lista “Noi per Moncrivello” che non sono divenuti consiglieri daranno comunque il loro aiuto. Sergio Germano collaborerà con Laurenti per le politiche giovanili, con Lisco per la promozione del territorio, con Santià per l’agricoltura. Manuela De Martis invece coadiuverà Michele Pissinis nelle politiche verso gli animali da compagnia e Vallero nella stesura della “Carta dei servizi”.
Il sindaco ha spiegato che la scelta di coinvolgere tutto il gruppo di “Noi per Moncrivello” nell’attività amministrativa è una decisione consapevole che è stata presa per ottimizzare al massimo le risorse umane disponibili ed assicurare la maggiore partecipazione alla gestione del Comune. Massimo Pissinis si propone anche un ampio coordinamento fra tutti gli incaricati e la flessibilità nelle deleghe a seconda delle esigenze. La Giunta ed il Consiglio dovranno quindi cooperare negli ambiti di comune interesse, evitando un’eccessiva parcellizzazione, né si può escludere che in futuro s’abbiano modifiche nell’attribuzione dei rispettivi incarichi.
Il candidato sconfitto della lista “Per Moncrivello”, Giovanni Ariagno, ha tenuto un breve discorso, in cui ha ricordato come l’attuale Consiglio comprenda persone che per lo più si conoscono e sono amiche. Egli ha assicurato di non voler svolgere un’opposizione rigida ed intransigente, bensì di valutare di caso in caso le proposte della maggioranza e, se positive per il paese, d’appoggiarle: «Noi saremo un’opposizione responsabile nell’interesse della collettività, tanto più che i programmi delle nostre due liste avevano numerosi punti in comune». Il capogruppo della minoranza sarà Ariagno stesso.
Pissinis dal canto suo ha ringraziato nel proprio discorso inaugurale tutti gli amministratori che l’hanno preceduto, coloro che hanno collaborato con lui negli anni e la cittadinanza intera che lo ha votato. Egli ha ribadito quanto già affermato nel programma della sua lista “Noi per Moncrivello”, asserendo che si ha l’intenzione di favorire la massima partecipazione possibile dei cittadini alla vita pubblica ed ha ricordato che si è già incominciato a distribuire in paese i moduli per chi desideri proporre la sua iscrizione alle due commissioni, costituite rispettivamente da responsabili delle associazioni locali e da cittadini rappresentativi del proprio settore d’attività (economico, sociale ecc.), che saranno chiamate a presentare idee, suggerimenti, progetti alla Giunta ed al Consiglio. Il sindaco ha anche invitato i membri della sua maggioranza, in buona misura alla loro prima esperienza amministrativa, a dedicarsi coscienziosamente al compito per il quale sono stati eletti: «Tutti dobbiamo avere l’umiltà d’imparare come funziona un’amministrazione comunale, che è un’attività difficile e complessa, impegnandoci per il bene della città a realizzare il nostro programma ed a risolvere i problemi di Moncrivello».
Marco Vigna
Nella foto: Piero Santià e Luca Lisco.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !