CIGLIANO: Vita Tre si avvia a festeggiare il ventennale della fondazioneArticolo precedente
VILLAREGGIA: Comune: ecco la relazione di fine mandatoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

MONCRIVELLO: L’ApriMente, laboratorio di filosofia per gli alunni della scuola primaria

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
MONCRIVELLO: L’ApriMente, laboratorio di filosofia per gli alunni della scuola primaria

Moncrivello. (m.v.) Con scritti e favole s’insegna ai bambini ad apprendere a pensare e riflettere.

La scuola primaria comunale moncrivellese aveva intrapreso già nel 2010 un progetto di corsi musicali gratuiti destinati agli allievi. Le lezioni prevedevano quale obiettivo finale il conseguimento d’un livello accettabile di conoscenza del linguaggio musicale con apprendimento dell’uso d’alcuni strumenti musicali e la pratica del canto. Quest’attività è proseguita sino all’anno scolastico 2012-2013.

Proprio richiamandosi all’adesione al progetto scolastico denominato Musicassieme, proposto dall’Istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano, l’Amministrazione comunale ha deciso d’aderire ora ad un altro progetto presentato dal medesimo Istituto: s’intitola L’ApriMente e consiste in laboratori di filosofia per bambini e ragazzi. L’idea nasce dalla partecipazione di alcuni genitori alla manifestazione culturale “Torino spiritualità”, durante la quale si è potuto fare la conoscenza di Chiara Giordano, laureata in filosofia ed esperta di filosofia per bambini.

Giordano è stata così invitata nelle scuole primarie di Moncrivello per illustrare la sua attività. Avendo le sue proposte educative suscitato interesse, con l’approvazione del dirigente dell’istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris”, il professor Paolo Massara, dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Moncrivello, del corpo docenti e dei genitori, si è deciso d’organizzare un laboratorio filosofico per gli alunni delle classi quarta e quinta. Durante gli incontri non si parla di filosofia in senso stretto enunciando le dottrine dei grandi pensatori, ma attraverso scritti e favole s’insegna ai bambini ad apprendere a pensare e riflettere, a sviluppare una capacità critica, a porsi interrogativi ed a trovare risposte. I testi e le favole impiegati per questo particolare tipo d’educazione sono scritti o scelti personalmente dalla Giordano (che ha frequentato corsi della scuola Holden di Torino, alcuni proprio incentrati sulla scrittura destinata all’infanzia) in considerazione dell’età dei bambini, delle caratteristiche della classe, dei tempi a disposizione e delle tematiche che l’insegnante di classe vuole vedere analizzate e discusse dagli alunni.

La nuova iniziativa ha conseguito grande apprezzamento da parte sia dei genitori, sia dell’Amministrazione comunale. L’assessore incaricato alle politiche sociali e scolastiche, Anna Maria Ferrari, auspica pertanto che il laboratorio L’ApriMente abbia un futuro, assumendo caratteristiche di continuità ed estendendosi possibilmente anche ad altre classi della scuola primaria oltre alle due che sono già ora coinvolte. Le scuole elementari di Moncrivello hanno numerosi allievi che provengono da altri comuni limitrofi, proprio grazie al livello formativo e pedagogico offerto dall’istituto scolastico locale ed alla gratuità delle iniziative sussidiarie, come appunto i corsi di musica impartiti negli anni precedenti, che hanno permesso d’ampliare significativamente l’offerta formativa.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

<

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo