Moncrivello. Pubblicata nei giorni scorsi, contiene una sintesi delle iniziative compiute e delle condizioni del Comune.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Carlino sta concludendo il quinquennio, e nei giorni scorsi ha pubblicato la propria “Relazione di fine mandato 2009-2014”, in cui presenta una sintesi delle iniziative compiute e delle condizioni complessive del Comune sotto una molteplicità d’aspetti, quali l’attività normativa, la pressione tributaria, la condizione del bilancio ecc. Il documento fornisce anche un elenco dei punti salienti delle attività realizzate, che concernono diversi ambiti.
Nella relazione vengono enumerati diversi lavori ed opere pubbliche: il completamento dell’asfaltatura delle strade extraurbane; l’adeguamento della viabilità urbana con ampliamenti alla pavimentazione; il potenziamento della pubblica illuminazione; la sistemazione dei locali adibiti ad ufficio postale presso il fabbricato dell’ex Municipio; il completamento dei viali del cimitero e la sistemazione della cappella centrale; il potenziamento dell’acquedotto, la realizzazione d’un nuovo pozzo e l’adeguamento del sistema fognario.
Molti interventi hanno riguardato la scuola elementare, che ha avuto la creazione d’un nuovo impianto di climatizzazione, la recinzione e sistemazione del parco, il rifacimento del tetto, la costituzione d’una aula informatica, l’adeguamento dell’infrastruttura di comunicazione per l’applicazione del registro informatico, la tinteggiatura delle aule e dei corridoi, la sostituzione della caldaia, la certificazione degli impianti.
Il servizio scolastico ha ricevuto notevole attenzione, con l’istituzione d’un centro estivo per i ragazzi organizzato in collaborazione con la Parrocchia, un servizio di mensa scolastica che rispetto al passato fornisce “pasti freschi” con introduzione del biologico all’interno del progetto di sensibilizzazione del bambino verso il cibo, la creazione d’un dopo scuola e d’attività didattiche integrative, ed ancora il sostegno finanziario alla scuola materna paritaria.
Si ricordano inoltre nella relazione i servizi sociali, con il potenziamento del servizio d’accompagnamento d’anziani e disabili presso le strutture sanitarie e di cura, l’attivazione del servizio di segretario sociale e d’assistenza infermieristica.
La relazione menziona anche la gestione del territorio, con quelle che sono definite varianti non strutturali ai Piano Regolatore finalizzate allo sviluppo delle attività economiche, ed il sostegno alle associazioni culturali, ricreative, sportive operanti sul territorio.
Marco Vigna
Nella foto: Il sindaco Giovanni Carlino.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !