Moncrivello. (m.v.) L’associazione culturale Duchessa Jolanda, in collaborazione con l’Enfip Piemonte, un ente di formazione accreditato presso la Regione Piemonte, ed il patrocinio della Regione e del Feasr (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), organizza un corso sulle tematiche inerenti la differenziazione produttiva dell’azienda agricola, con particolare riguardo ad una coltivazione del frutteto maggiormente rispettosa dell’ambiente. Esso prende il nome di “L’impresa agricola multifunzionale a tutela della biodiversità del territorio. Coltivazione ecosostenibile del frutteto”.
Gli incontri sono destinati ad imprenditori agricoli singoli, addetti del settore agricolo ed alimentare d’aziende, società e cooperative agricole, ma possono parteciparvi anche frutticoltori amatoriali, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Esso è sostanzialmente un corso di base destinato a piccole aziende ed a chi abbia intenzione di recuperare od intraprendere una simile attività. Fra i suoi obiettivi esiste difatti anche il fornire un programma di formazione per l’insediamento dei giovani agricoltori.
S’approfondiranno gli aspetti relativi all’anatomia ed alla fisiologia delle principali specie coltivate, all’impianto ed alla potatura delle pomacee e delle drupacee, nonché i temi riguardanti le principali avversità e le tecniche di difesa ecocompatibili. Sarà dedicata anche una serata di approfondimento all’actinidia. Al termine del ciclo, completamente gratuito per i partecipanti (essendo interamente finanziato dal Feasr), sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato assiduamente le lezioni.
Il corso sarà di 24 ore complessive suddivise in 6 serate e 2 uscite didattiche in campo. Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione organizzatrice, all’interno del Castello di Moncrivello, in via Duchessa Jolanda 8. Il primo appuntamento è per venerdì 7 marzo, inizio alle 20.30.
Per maggiori informazioni, la richiesta del calendario dettagliato e le preiscrizioni, che dovranno pervenire entro domani giovedì 6 marzo, si può contattare Sara Colombera, al 339.3737988 (dopo le ore 16), oppure per posta elettronica all’indirizzo sara.colombera@gmail.com.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !