MONCRIVELLO. (m.v.) Il paese è diviso in quattro rioni, ognuno dedicato ad un santo: Sant’Antonio, San Sebastiano, San Cristoforo e San Rocco, che s’affiancano al patrono del paese, Sant’Eusebio. Il rione di Sant’Antonio Abate sta preparando in questi giorni la festa del proprio patrono. I priori in carica sono Fabrizio Santià e Laura Viretto, al loro secondo anno di mandato, poiché tale quartiere prevede una coppia di responsabili per un periodo biennale.
Il parroco don Lorenzo Pasteris celebrerà, da lunedì 13 gennaio a venerdì 17 alle ore 16, la messa nella chiesa rionale.
Domenica 19 gennaio, alle 11 si terrà la celebrazione eucaristica sempre nella chiesa di Sant’Antonio; al termine della funzione il sacerdote impartirà secondo consuetudine la benedizione ai mezzi agricoli che saranno radunati dai fedeli, osservando una prassi assai diffusa in Italia per quella che è considerata anche la “festa del ringraziamento” per l’annata agricola trascorsa. Sarà consegnato inoltre un piccolo ricordo ai proprietari dei mezzi. Seguirà quindi il pranzo sociale aperto a tutti, che si terrà nell’agriturismo “Il Cigno” di Cigliano. Per parteciparvi è necessario comunicare la propria adesione ai priori entro martedì 14 gennaio. Il ciclo festivo si concluderà giovedì 23 gennaio, con un’altra celebrazione eucaristica nella chiesa del Santo.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !