MAGLIONE: Confermato il direttivo della Pro LocoArticolo precedente
CIGLIANO: sabato e domenica, raccolta di Oratorio e San VincenzoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

MONCRIVELLO: Concorso di poesia e prosa in piemontese. Pervenuti in municipio 60 componimenti

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
MONCRIVELLO: Concorso di poesia e prosa in piemontese. Pervenuti in municipio 60 componimenti

Moncrivello. La giuria li sta esaminando, premiazione a fine aprile.

Il Comune, avvalendosi della collaborazione dell’associazione “Amici della lingua piemontese”, ha organizzato la seconda edizione del Concorso letterario di poesia e prosa in lingua piemontese, che si suddivide in due sezioni ad argomento libero, una per la prosa, l’altra per la poesia, aperte ad ogni candidato. L’adesione si è rivelata molto alta per il secondo anno consecutivo: al momento sono già pervenute al Comune ben 31 poesie e 29 componimenti in prosa, ma sicuramente altri testi letterari sono ancora in viaggio, cosicché il totale complessivo non potrà che crescere. La scorsa edizione i partecipanti erano stati circa 60, ragion per cui quella del 2014 potrebbe tranquillamente superare questo numero. Le opere spedite al concorso arrivano da ogni parte del Piemonte. I testi dovevano essere scritti preferibilmente con grafia piemontese unificata conforme alla codifica della Companìa dij Brandé, ma saranno accettate anche opere caratterizzate da grafie “libere”.

Gli argomenti affrontati in queste composizioni poetiche o scritti in prosa sono fra i più disparati. Fra le poesie ne compaiono alcune che parlano di temi filosofici o teologici come il nascere ed il morire, l’Apocalisse, la felicità, altre invece che affrontano vicende di cronaca quali la droga oppure la tragedia personale dell’atleta sudafricano Oscar Pistorius, oppure alcuni che si soffermano su vicende aneddotiche personali o di storia locale, scrivendo della nonna o del ranaté, il cacciatore di rane, figura professionale oggi completamente scomparsa. Tra le opere in prosa si trovano invece racconti che parlano d’amore, storie di guerra, descrizioni di bellezze del Piemonte, di figure femminili, di giovani od anche d’una libellula, la ricostruzione del viaggio d’una famiglia dalla Calabria a Torino ecc.

La commissione preposta alla valutazione delle opere è costituita da un terzetto che comprende Nico Vineis, docente all’Università popolare di Torino, l’insegnante Ilva Gibba di Biella ed il poeta dialettale Valerio Rollone di Livorno Ferraris, quest’ultimo vincitore di molti concorsi in lingua piemontese.

La premiazione avverrà presso la sala consiliare del Municipio nella mattinata di domenica 27 aprile. La partecipazione è gratuita e sono previsti molti premi, così ripartiti: ai primi tre classificati per ciascuna categoria, prosa e poesia; al partecipante più giovane ed al più anziano; al primo classificato del territorio di Moncrivello e dintorni; al primo classificato fra coloro che partecipano per la prima volta ad un concorso in piemontese. I premi potranno essere ritirati di persona o tramite un delegato. Dopo la premiazione vi sarà la possibilità d’andare a pranzo in una trattoria di Moncrivello.

Gli organizzatori sin d’ora desiderano ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso, con un grazie particolare ai tre giurati per la loro disponibilità, preparazione e competenza.

Marco Vigna

1 Commento

  1. Vittoria Minetti 21:40, mar 27, 2014

    Sono docente di lingua piemontese ed ho spronato la mia classe di “vecchietti” a partecipare al vostro concorso. Lo hanno fatto con un grande entusiasmo ed aspettano il 27 di aprile con ansia. Complimenti per l’iniziativa.
    Vittoria Minetti

    Rispondi a questo commento

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo