MONCRIVELLO. (m.v.)
Il gruppo dei Mooncravot è nato quattro anni addietro su impulso di alcuni giovani che avevano sfilato da bambini con i carri allestiti dalla Pro Loco di Moncrivello nella sua prima fase d’attività. L’impegno principale di questo gruppo si è rivolto alle manifestazioni carnascialesche, con l’allestimento ogni anno d’un grande carro allegorico, con cui si è partecipato al carnevale del paese d’appartenenza, estendendo inoltre la propria presenza a quello di molte altre città.
È ora in corso la preparazione per il Carnevale 2014. Massimo Armaroli, responsabile dell’associazione, comunica che sono già state ricevute 120 iscrizioni, e il gruppo è da considerarsi pressoché completo. Il carro allegorico quest’anno è stato chiamato “Alla consolle… Re Carnevale” e raffigura una sorta di dj carnevalesco.
Il titolo riprende quello di un tormentone estivo di qualche anno fa. Protagonista del carro è Re Carnevale, sovrano goliardico e festaiolo che fece del Carnevale uno stile di vita, un po’ come tutti i Mooncravot. Re Carnevale è rappresentato in chiave moderna, sotto le vesti di un dj, in questo periodo in cui fra i ragazzi nascono come funghi nuovi dj dilettanti e non, anche Re Carnevale si improvvisa alla consolle per far ballare al ritmo di musica tutti noi che siamo la sua corte. «In questo carro – spiegano gli organizzatori – oltre alla qualità dei pezzi, delle finiture e al colore abbiamo puntato molto sui movimenti, infatti il carro è quasi interamente in movimento». All’interno del corteo è previsto un figurante con addosso una maschera e zoccoli da caprone ed un bastone ornato da testa di capro, detto il Conte dei Mooncravot. Il costume caratteristico dei partecipanti sarà invece di colore dorato.
Il programma delle sfilate del 2014 dei Mooncravot prevede la presenza il 23 febbraio a Crescentino, il 2, 3 e 4 marzo a Santhià, la sera del 4 marzo a Moncrivello, poi a Rondissone ed a Chivasso rispettivamente l’8 ed il 9 marzo, infine il 15 a Leinì.
Nella foto: Il bozzetto del carro.
1 Commento
Ho partecipato anch io a queste sfilate… W i monca volt