Chivasso. (s.t.) Concerto questa sera al Teatrino Civico di Chivasso. Il cantautore ha dedicato tre album al poeta portoghese.
Mariano Deidda ha fatto di Fernando Pessoa un ragione di vita, che oggi, mercoledì 19, alle 21 condividerà con il pubblico canavesano. In occasione dell’80° avversario della pubblicazione (l’unica in vita in lingua madre) della raccolta Mensagem, terrà presso il Teatrino Civico di Chivasso il concerto Mariano Deidda canta Pessoa, accompagnato da Luca Zanetti alla fisarmonica, Nino La Piana al pianoforte, Diego Mascherpa al sax e al clarinetto e Paola Torsi al violoncello.
Chivassese di origine sarda, cittadino onorario di Lisbona, ha già dedicato al «poeta più rappresentativo del XX secolo insieme a Pablo Neruda» (definizione del critico Harold Bloom) tre album: Deidda interpreta Pessoa del 2001, Nel mio spazio interiore del 2003 e L’incapacità di pensare del 2005.
In Portogallo Deidda è una star acclamata, presenza fissa in televisione, mentre nel Belpaese, che pure ha rappresentato ad alcuni festival internazionali, è considerato un interprete di culto, per un ristretto circuito di affezionati. Innegabile l’efficacia della sua operazione a cavallo tra musica e letteratura, rendendo fruibile a tutti il fascino delle poesie del Pessoa ortonimo e dei numerosi eteronimi (Àlvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro, Bernardo Soares) nei quali si scompose la sua sfaccettata personalità.
La passione per i libri ha spinto inoltre Deidda ad appoggiarsi ai testi di altri grandi autori come la sarda Grazia Deledda (Rosso Rembrandt, 2007) e il torinese nativo delle Langhe Cesare Pavese (Un paese ci vuole, 2011).
Mercoledì 19 marzo, ore 21, Teatrino Civico, Chivasso.
Biglietti: 15 euro.
Nella foto: Mariano Deidda.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !