CHIVASSO. (s.t.) Gennaio si chiuderà per “Chivasso in Musica” con due eventi correlati. Martedì 28 a Palazzo Rubatto il musicologo Attilio Piovano terrà una conferenza illustrando il tema del concerto del Trio Estrio, in calendario giovedì 30 presso il Duomo cittadino.
Per il sesto concerto stagionale il gruppo Estrio – formato dalla violinista Laura Gorna, dalla violoncellista Cecilia Radic e dalla pianista Laura Manzini – darà espressione alle opere di importanti compositrici in una serata dal titolo “Donne in musica”.
Dalle 21 si potranno ascoltare il Trio in sol minore op. 17 di Clara Wieck Schumann, il Trio di Germaine Tailleferre e il Trio in Re minore di Fanny Mendelssohn Hensel. Sponsor dell’appuntamento l’Ordine delle Bele Tolere, che riunisce i personaggi femminili del Carnevale chivassese, presieduto da Lisa Marie Rorato.
Per conoscere e apprezzare meglio il lavoro di Estrio, ci sarà la conferenza di Attilio Piovano, inserita nel programma di “Armonie a palazzo”. Nato a Torino nel 1958, Piovano ha al suo attivo due romanzi, L’Aprilia Blu (2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (2009), e i racconti musicali La stella amica (2002) e Il segreto di Stravinskij (2006).
Ha collaborato con le principali istituzioni culturali italiane: attualmente insegna Storia ed Estetica della Musica e Musica sacra moderna e contemporanea al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e tiene un corso monografico su “Architettura, Scenografia e Musica” presso il Politecnico di Torino.
Martedì 28 gennaio, ore 21, Palazzo Rubatto, Chivasso, ingresso gratuito,
e giovedì 30 gennaio, ore 21, Collegiata di Santa Maria Assunta, Chivasso, ingresso a offerta libera.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !