CHIVASSO. (c.car.) Chivasso: la trascrizione dei manoscritti redatti dal Padre agostiniano. Tre volumi per un totale di oltre 2000 pagine. Presentazione martedì sera in Duomo.
A poche settimane dalla scomparsa del parroco del Duomo di Chivasso, monsignor Piero Bertotti, che aveva guidato la comunità dal 1967, cade la presentazione ufficiale del progetto editoriale delle Memorie storiche di Chivasso, il cui originale è conservato nell’archivio parrocchiale ed è stato restaurato con il contributo del Rotary Club di Chivasso in concomitanza con la pubblicazione.
Un lavoro monumentale la trascrizione dei manoscritti redatti dal Padre agostiniano Giuseppe Borla (1728-1797), a cura di Bruno Pasteris, presidente della Pro Loco Chivasso L’Agricola, che sarà presentato in Duomo martedì 17 dicembre.
Tre volumi per un totale di oltre 2000 pagine con 104 tavole a colori, tirati in 1000 esemplari, che ripercorrono la storia della città lungo 1500 anni, dal 382 d.C. fino al XVIII secolo. Arte e fede, cultura, personaggi legati alla storia di Chivasso prendono corpo nel dettagliato scritto del religioso ed intorno ai molteplici spunti che i manoscritti offrono si sono dipanate nuove ricerche bibliografiche, archivistiche e iconografiche che hanno portato alla scoperta di antichi documenti, presentati per la prima volta in questa pubblicazione.
Martedì 17 dicembre, ore 21, Duomo, Chivasso.
Nella foto: Veduta di Chivasso da levante.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !