Trino: La “Giuseppe Verdi” a FontanettoArticolo precedente
Alice Castello: Prima del Consiglio... Händel e VivaldiArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Maglione: Il primo Consiglio Comunale

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Maglione: Il primo Consiglio Comunale
Articoli correlati

Maglione. (c.car.) Venerdì 6 giugno primo Consiglio per la compagine guidata dal sindaco Pier Franco Causone, che fu già predecessore del primo cittadino uscente Mirco Rosso. Accanto a lui nove membri al debutto nell’amministrazione. Dopo il giuramento, il sindaco ha dato comunicazione dei componenti della Giunta. Gli assessori sono Simona Santià, anche vicesindaco, e Franca Fiorenza.

Il primo cittadino ha spiegato quali saranno gli indirizzi generali di governo da qui al 2019.

Punto fondamentale sarà il mantenere e per quanto possibile implementare i servizi sul territorio, questo nonostante i comuni ricevano sempre meno contributi dagli enti superiori. Altro aspetto di rilievo la sicurezza, nei confronti di criminalità e atti vandalici, in collaborazione con le forze dell’ordine. L’incentivare attività culturali e sportive ed essere un paese accogliente per anziani e giovani, anche attraverso luoghi e possibilità di incontro, si unirà al sostegno all’attività agricola e commerciale, giacché la frutticoltura – da sempre settore nevralgico per Maglione – necessità di forze e risorse e il ritorno economico non ripaga delle cospicue spese, non incentivando il ricambio delle generazioni tra gli imprenditori agricoli. Tra le opere pubbliche per cui sarà vitale reperire fondi è stata indicata la rete viaria. Per quanto riguarda i rapporti con i Comuni limitrofi e la Comunità collinare, la gestione associata di servizi da una parte viene imposta della legge, dall’altra è accolta con favore, come una collaborazione per unire e gestire meglio le già poche risorse.

La parte finale del Consiglio è stata dedicata all’elezione dei membri delle diverse commissioni. Componenti effettivi di quella elettorale: Valeria Arrobbio (3 voti), Francesco Cavallo (2), Diego Garrone (2), supplenti Franca Fiorenza (3), Carmela Fiore (3) e Simona Santià (2).

Per quanto riguarda la Commissione edilizia la scelta è caduta sull’architetto urbanista Simona Arena e sul collega Silvano Bigando, esperto di pratiche comunali, il geologo Mirco Rosso e i geometri Adriano Ceresa, Pier Mauro Andorno e Piero Borri.

La Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari sarà costituita da Silvia Causone (5 voti) e Nicola Fiorenza (4), più il sindaco.

La Commissione agricola comunale avrà il primo cittadino come presidente, due delegati dalle organizzazioni di categoria (per Coldiretti Torino Romolo Viletto e per la Confederazione Italiana Agricoltori Francesco Causone), oltre ai due consiglieri eletti in questa seduta, Francesco Cavallo (5 voti) e Diego Garrone 4.

Infine i membri rappresentanti del Comune nell’ambito della Comunità collinare “Intorno al Lago”: il sindaco è membro di diritto e sarà affiancato dai due assessori Fiorenza (5 voti) e Santià (4).

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo