Maglione. (c.car.) Venerdì 6 giugno primo Consiglio per la compagine guidata dal sindaco Pier Franco Causone, che fu già predecessore del primo cittadino uscente Mirco Rosso. Accanto a lui nove membri al debutto nell’amministrazione. Dopo il giuramento, il sindaco ha dato comunicazione dei componenti della Giunta. Gli assessori sono Simona Santià, anche vicesindaco, e Franca Fiorenza.
Il primo cittadino ha spiegato quali saranno gli indirizzi generali di governo da qui al 2019.
Punto fondamentale sarà il mantenere e per quanto possibile implementare i servizi sul territorio, questo nonostante i comuni ricevano sempre meno contributi dagli enti superiori. Altro aspetto di rilievo la sicurezza, nei confronti di criminalità e atti vandalici, in collaborazione con le forze dell’ordine. L’incentivare attività culturali e sportive ed essere un paese accogliente per anziani e giovani, anche attraverso luoghi e possibilità di incontro, si unirà al sostegno all’attività agricola e commerciale, giacché la frutticoltura – da sempre settore nevralgico per Maglione – necessità di forze e risorse e il ritorno economico non ripaga delle cospicue spese, non incentivando il ricambio delle generazioni tra gli imprenditori agricoli. Tra le opere pubbliche per cui sarà vitale reperire fondi è stata indicata la rete viaria. Per quanto riguarda i rapporti con i Comuni limitrofi e la Comunità collinare, la gestione associata di servizi da una parte viene imposta della legge, dall’altra è accolta con favore, come una collaborazione per unire e gestire meglio le già poche risorse.
La parte finale del Consiglio è stata dedicata all’elezione dei membri delle diverse commissioni. Componenti effettivi di quella elettorale: Valeria Arrobbio (3 voti), Francesco Cavallo (2), Diego Garrone (2), supplenti Franca Fiorenza (3), Carmela Fiore (3) e Simona Santià (2).
Per quanto riguarda la Commissione edilizia la scelta è caduta sull’architetto urbanista Simona Arena e sul collega Silvano Bigando, esperto di pratiche comunali, il geologo Mirco Rosso e i geometri Adriano Ceresa, Pier Mauro Andorno e Piero Borri.
La Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari sarà costituita da Silvia Causone (5 voti) e Nicola Fiorenza (4), più il sindaco.
La Commissione agricola comunale avrà il primo cittadino come presidente, due delegati dalle organizzazioni di categoria (per Coldiretti Torino Romolo Viletto e per la Confederazione Italiana Agricoltori Francesco Causone), oltre ai due consiglieri eletti in questa seduta, Francesco Cavallo (5 voti) e Diego Garrone 4.
Infine i membri rappresentanti del Comune nell’ambito della Comunità collinare “Intorno al Lago”: il sindaco è membro di diritto e sarà affiancato dai due assessori Fiorenza (5 voti) e Santià (4).
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !