Livorno Ferraris. (d.ga.) Sabato e domenica in piazza Possis, 29a edizione. Con l’Associazione sportiva dilettantistica pescatori.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori di Livorno Ferraris organizza anche quest’anno la “Pesciolata”, la sagra del pesce di mare, arrivata ormai alla sua 29ª edizione.
Presso il padiglione coperto in piazza Possis, sabato 7 e domenica 8 giugno, sia a pranzo che a cena, i volontari prepareranno e serviranno migliaia di porzioni di pesce, con anche la possibilità di asporto dalle 11 alle 12.30 e dalle 18 alle 19.30.
«Questi due giorni – spiegano gli organizzatori – sono il distillato di settimane e mesi di preparazione e pianificazione, che passano velocemente e fanno dimenticare l’enorme fatica di predisporre la struttura effettuare tutti i collegamenti, idrici, elettrici, coperture e tante pratiche amministrativo-burocratiche da predisporre prima e da completare dopo.
La “Pesciolata” nacque tanti anni fa, quasi per scherzo o sfida di fare qualcosa di diverso, di innovativo, di non uguale ad altri, e tra i pescatori di allora sorse l’idea di proporre una manifestazione gastronomica diversa da tutte, così con soli 70 kg di pesce è iniziata questa avventura che dura da così tanto.
Andando ad analizzare i numeri, che sono sempre più cresciuti, vengono coinvolte circa 150 persone, che nella kermesse si alternano ed aiutano gratuitamente l’Associazione per la solita ottima riuscita della Pesciolata. La forza lavoro maggiore è quella del servizio ai tavoli, dove nei due giorni si alternano circa 90 ragazzi. Il padiglione può ospitare circa 700 persone e nel complesso nelle due giornate e nei quattro turni, ossia il sabato e la domenica a mezzogiorno e sera, i pasti smistati all’asporto o serviti ammontano a circa 2300, con circa cinque quintali di patatine e una trentina di quintali di pesce».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !