LIVORNO FERRARIS. Sabato il concerto di Maria Russell, che sta per incidere il suo primo cd.
Sabato 28 giugno alle 21 in piazza fratelli Garrone, Maria Russell si esibirà nel concerto “Terra di Sicilia, mare di Napoli”.
Durante la serata, organizzata dall’assessorato comunale alla cultura, l’artista proporrà un viaggio nel passato, attraverso antiche canzoni dialettali, siciliane e alcune napoletane, interpretate con una ricerca di armonie, di voci e di ricordi, di poesie e tradizioni.
Maria Russello, in arte Maria Russell, nata a Vercelli e vissuta a Livorno Ferraris, ha le sue origini in Sicilia, terra alla quale è molto legata. Il suo percorso artistico inizia all’età di 18 anni come speaker radiofonica presso l’emittente radiofonica Bbs di Vercelli; successivamente dirige una sua emittente radiofonica, “Radio Orizzonte” ad Avigliana, e negli anni ’80 decide di dedicarsi agli studi di dizione, fonetica, recitazione e canto. Va in tournée con un gruppo spalla dei Dik-Dik, poi lavora con Dario Baldan Bembo. Dopo un periodo dedicato interamente alla famiglia, nel 2006 si esibisce al Teatro Alfieri di Torino con il concerto Le Canzoni più belle del Mondo. Dal 2008 studia pianoforte e di recente ha iniziato a scrivere i suoi inediti sia in italiano che in siciliano, il prossimo traguardo previsto è l’incisione del suo primo cd, a cui sta lavorando in collaborazione con Gae Capitano e Alessandro Orefice.
Diana Gallo
Nella foto: Maria Russell.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !