Livorno Ferraris. (r.l.) La crisi morde, e aumentano le richieste di aiuto alla “San Vincenzo” da parte di nuove famiglie in difficoltà.
Nel corso del 2013 è stata stipulata una convenzione tra il gruppo di volontariato, presieduto da Maria Teresa Giuliano, e con il Comune per garantire la distribuzione di generi alimentari a nuclei in difficoltà, individuati secondo criteri stabiliti dalla Giunta. Sono circa 75 le famiglie che vivono disagi economici e morali che sono state seguite dal Gruppo, la maggior parte con minori e alcune di esse straniere. A loro vengono consegnati il pacco alimentare e il vestiario e, per vere e documentate necessità e casi gravi, anche aiuti economici.
I fondi si estinguono in breve tempo, per cui spesso è necessario reperirne di nuovi. Le volontarie hanno organizzato nei locali dell’Oratorio un pranzo sociale a cui è seguita una “tombolata”; al pranzo sono stati invitati parenti e amici che hanno dato la possibilità, con le loro offerte, di avere delle risorse.
Nelle domeniche precedenti il Natale, inoltre, il gruppo ha allestito una bancarella per la vendita di oggettistica, di peluches e lavoretti fatti da alcune volontarie. Di recente, poi, il Gruppo San Vincenzo ha realizzato una raccolta nei due supermercati del paese per raccogliere generi che andranno ad aumentare la disponibilità di pacchi alimentari, in aggiunta a quelli del Banco Solidale delle Opere di Carità di Vercelli.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !