Livorno Ferraris. (r.l.) La Pro Loco livornese ha recentemente firmato il protocollo d’intesa per aderire al progetto VenTo (acronimo di Venezia – Torino), che prevede la realizzazione di 679 chilometri di pista ciclabile (dorsale) da Venezia a Torino seguendo il corso del fiume Po. Sarà la ciclovia più lunga d’Italia e una delle più lunghe d’Europa; l’idea della sua realizzazione è dovuta al professor Paolo Pileri e ai suoi collaboratori del Politecnico di Milano.
La presidente della Pro Loco livornese, Emma Gulmini, ha firmato il protocollo a Casale Monferrato in occasione della proiezione del road movie VenTo, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po di Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia.
Il protocollo di intesa per il progetto è già stato siglato dall’Ente Parco del Po e dell’Orba, dal Comune di Casale Monferrato, da una settantina di altri soggetti istituzionali.
Quella di Ven-To è un’importante occasione di spinta all’economia turistica e legata alla green economy di tutte le aree attraversate dalla ciclabile. Sarà, infatti, possibile collegare alla dorsale principale diversi tragitti che partono dai paesi limitrofi. Una rete virtuosa di valorizzazione del territorio e ecologia, che permetterebbe di aumentare i chilometri di percorsi ciclabili in Italia e rendere maggiormente fruibili i beni culturali e architettonici presenti nei diversi paesi.
Nella foto: Il percorso della pisca ciclabile.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !