SALUGGIA: Congratulazioni ad Alessandra IatarolaArticolo precedente
CIGLIANO: Palazzo Carpeneto? Finiremo per abbatterloArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

LIVORNO FERRARIS: Prima vediamo se sono soldi veri

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
LIVORNO FERRARIS: Prima vediamo se sono soldi veri
Articoli correlati

LIVORNO FERRARIS. (r.l.) Il sindaco Corgnati sull’ipotesi di usare l’avanzo di amministrazione per estinguere i mutui. Dei 680 mila euro, più della metà sono crediti verso lo Stato: se entreranno….

Il sindaco Stefano Corgnati respinge la proposta di estinguere i mutui accesi dal Comune attraverso l’utilizzo dell’avanzo di Amministrazione. Giovedì 28 novembre il Consiglio comunale ha intanto approvato la variazione e l’assestamento generale del bilancio 2013: dopo il via libera dello scorso settembre, nonostante la variazione continua dei decreti relativi al fisco e alle tasse, dalla Tares all’Imu, il bilancio non ha dovuto subire ritocchi di forte entità se non un taglio di circa 31 mila euro. «Si tratta di una riduzione delle spese correnti – spiega il primo cittadino -, decurtate dal budget a disposizione dell’ufficio tecnico, che non riguardano però le manutenzioni».

L’impianto del bilancio resta dunque immutato, ed è stato confermato anche l’arrivo dei 241 mila euro destinati alla cantierizzazione dell’accorpamento dei plessi scolastici. Corgnati ha inoltre parlato del minuzioso lavoro svolto dai funzionari della ragioneria circa i 680 mila euro di avanzo di Amministrazione: circa la metà sono crediti nei confronti dello Stato, ma non essendoci certezze su questi potenziali “tesoretti”, il primo cittadino è molto cauto: «Sono soldi virtuali, ne verificheremo l’attendibilità il prossimo anno al momento del rendiconto del bilancio 2013 e nel caso li scorporeremo».

Il sindaco se l’è poi presa poi anche con le incerte comunicazioni da Roma su Imu e tasse varie: «Avevo detto qualche mese fa che mi sentivo, più che un sindaco, lo Sceriffo di Nottingham. Ora, aggiungo, mi sembra di essere lo Sceriffo di Nottingham nella Repubblica delle Banane. E’ impossibile governare localmente senza chiarezza di regole, di obiettivi e di tempi certi dettati dallo Stato. E’ questa mancanza di chiarezza ricade totalmente in mancanza di qualità dei servizi erogati ai cittadini ».

Nella foto: Palazzo Ferraris.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo