Livorno Ferraris. (r.l.) Il sindaco ha convocato un tavolo di confronto con le imprese che hanno subìto tentativi di effrazione o di furto. Con l’assessore Capizzi si sta valutando il potenziamento della videosorveglianza. Ottima la sinergia con il comando del Carabinieri.
Il sindaco Stefano Corgnati e l’assessore Matteo Capizzi stanno lavorando a un “Piano di investimenti per la sicurezza”.
Ai primi di marzo Corgnati ha attivato un tavolo di confronto con le imprese che negli ultimi tempi hanno subito tentativi di effrazione e di furto, operanti in particolare nell’area della Conad e nella zona industriale oltre il sottopasso. «Non c’è nessun allarme furti a Livorno» afferma il primo cittadino, «Livorno è un paese sicuro. Ma è giusto ragionare insieme su un Piano di investimenti efficace e sostenibile per la nostra realtà. L’assessore Matteo Capizzi sta effettuando una prima verifica sulle dotazioni delle nostre imprese e nelle prossime settimane avrà luogo un altro incontro per esaminare le prime proposte di investimento, a partire dal potenziamento della videosorveglianza e della vigilanza. La sinergia con il comando dei Carabinieri è ottima». L’obiettivo è quello di coordinare i sistemi di sicurezza privati e inserirli in una struttura connessa che permetta ancor maggior rapidità di intervento.
«Anche se si tratta di episodi sporadici, è importante confrontarci da subito e operare in modo sinergico: cerchiamo quindi di fare squadra spingendo verso una sincronizzazione dei sistemi di sicurezza privata già attivi, telecamere e sorveglianza, così da agire in maniera compatta e efficacie. Gli imprenditori coinvolti sono stati fortemente collaborativi e propositivi, già nel prossimo incontro si cercherà di individuare strumenti concreti da inserire nel Piano».
Corgnati non esclude poi il potenziamento del sistema di videosorveglianza pubblico, con l’installazione di nuove telecamere da parte del Comune per aumentare la sicurezza. Per ora si pensa a sfruttare al meglio quelle già esistenti, che necessitano comunque di un piano di manutenzione. In un secondo momento l’Amministrazione valuterà l’eventuale investimento per nuovi apparecchi.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !