LIVORNO FERRARIS. (r.l.) La pulizia di un paese si vede anche e sopratutto dallo stato delle strade, del centro come delle periferia. A Livorno Ferraris da anni è in vigore un’ordinanza che obbliga a raccogliere le canine, puntualmente non applicata. Ora il sindaco Stefano Corgnati vuol dare un segnale di controtendenza con l’emissione di una nuova ordinanza, mentre sono allo studio delle azioni per migliorare pulizia ed ordine in paese.
«Come programmato – spiega il primo cittadino – con gennaio inizia la “fase due” per uno stretto controllo del randagismo e delle deiezioni canine. Nei primi sei mesi abbiamo operato attraverso azioni di sensibilizzazione al problema, che non solo l’Amministrazione ma tutta la popolazione sente come assai importante per dare l’immagine di un paese ordinato e pulito. E’ ora pronta l’ordinanza che regolamenta le nuove disposizioni e le nuove sanzioni: è preparata di concerto con il nostro comando di polizia locale che la metterà puntualmente in atto. E’ previsto un significativo aumento dei controlli, tra l’altro già ben attivi nell’ultimo mese così da individuare chiaramente i casi frequenti di cani liberi e di non uso di sacchetto e paletta per la raccolta delle deiezioni da parte dei proprietari. Segnalo con piacere che numerosi livornesi si comportano in modo ottimale: purtroppo basta il pessimo senso civico di pochi per creare una situazione di sporcizia e incuria non tollerabile. Dopo i ripetuti avvisi, oggi è ora di multare. Questa puntuale operazione, anche sanzionatoria, è possibile ora grazie al riassestamento del nostro corpo di polizia locale voluto da questa Amministrazione, nuovamente indipendente e autonomo per mettere in atto azioni sanzionatorie ».
«Proprio nell’ottica di un paese ordinato – aggiunge Corgnati – è ora possibile riprendere l’azione di sanzione anche nei confronti di infrazioni al codice della strada: in particolare, per “parcheggi selvaggi” che troppo spesso vengono segnalati in centro. Parallelamente, come definito nel nostro programma elettorale, abbiamo iniziato la revisione e riordino della viabilità del centro, tra cui la possibilità di transito sulla piazza nel periodo invernale ».
Nella foto: il sindaco Stefano Corganti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !