Livorno Ferraris. (r.l.) Presentato a Palazzo Ferraris l’e-book della scrittrice casalese Maura Maffei.
Venerdì 31 gennaio Maura Maffei ha presentato, nella sala consiliare a Palazzo Ferraris, il suo e-book Astralabius. La scrittrice era già stata ospite a Livorno Ferraris a dicembre, in occasione della presentazione del volume Passione sepolta di Maurizio Roccato, il quale, insieme al criminologo Maurizio Coronato, è stato a sua volta protagonista della serata livornese di venerdì, con la Maffei.
Dal dialogo fra i tre è affiorato il racconto delle avventure dei narratori del romanzo e che fanno vivere al lettore la storia di Pierre Astralabius, figlio dei tormentati Abelardo ed Eloisa. Il libro è ambientato in Francia nel XII secolo. Da un antico manoscritto riaffiorano le storie di Satur, Niamh e Pierre. Satur è un menestrello che è diventato tale dopo essere fuggito dalla galera, Niamh è una giovane donna irlandese sopravvissuta ad un naufragio, Astralabius, inizialmente avviato alla carriera ecclesiastica, è un mimo che lotta per dimostrare che anche un artista di strada è uomo degno. Laa Maffei ha raccontato di avere immaginato per il romanzo che Astralabius fosse fuggito dalla scuola della cattedrale e che si fosse messo a fare il mimo e che è bene ricordare che nel Medioevo gli artisti di strada erano emarginati (basta pensare che quando morivano non venivano neppure sepolti in terra consacrata). Nel romanzo, con il suo mestiere itinerante, Astralabius incontra anche il padre e proprio attraverso tale incontro la scrittrice introduce nel romanzo il tema dell’amore divino e del continuo conflitto umano tra parte spirituale e parte materiale, e ricorda ai lettori quanto sia importante, anche nella disperazione, non perdere mai il sorriso e la speranza, facendosi illuminare il cammino dalla forza di un Amore superiore, più grande dell’amore umano.
Maura Maffei, originaria della Liguria, è residente a Casale Monferrato, molto eclettica, è cantante lirica, erborista, scrittrice. La serata livornese è stata molto piacevole ed il numeroso pubblico è stato catturato dalla vicenda e dalla bravura dei moderatori della presentazione. L’e-book si può leggere su computer, ereaders, i-phone ed i-pad, Androids, Kindle e Kobo.
Nella foto: Maura Maffei
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !